Autovelox, arriva lo stop della prefettura

Sospesi diversi autovelox installati sulle strade della Ciociaria. La decisione è stata assunta dal prefetto di Frosinone Ignazio Portelli, dopo che lo stesso aveva avviato una verifica.

 

La decisione

“Rilevato che il numero degli incidenti sui tratti interessati non è tale da consentire la permanenza allo stato della strumentazione in questione si legge nella nota della Prefettura –; ritenuto dalla documentazione in atti che alcuni Comuni non avrebbero correttamente utilizzato le somme derivanti dai proventi dei verbali che per legge dovevano essere destinate alla manutenzione delle strade; constatato, inoltre, l’alto costo di gestione dei rilevatori di velocità che non giustificherebbe le ragioni delle entrate; considerata che è in atto la revisione normativa della materia, decreta che è sospesa l’efficacia del Decreto Prefettizio del 20 novembre 2013 con il quale veniva autorizzato l’impiego delle apparecchiature nei tratti di strada  specificati.

I comuni interessati

I sindaci e i comandanti di Polizia Municipale di Acuto, Belmonte Castello, Monte San Giovanni Campano e Veroli sono incaricati del presente provvedimento avverso il quale è ammesso ricorso giurisdizionale al Tar del Lazio o in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica”.

 

A Ferentino ancora attivo

Il Comune di Ferentino, tramite il Comando della Polizia Locale, evidenzia, invece, che l’autovelox non risulta destinatario di alcun provvedimento prefettizio in tal senso per quanto concerne le proprie strumentazioni installate sulla SR 214.

La nota della polizia locale

Il Prefetto, infatti, “decreta che è sospesa l’efficacia del Decreto Prefettizio del 20 novembre 2013 con il quale veniva autorizzato l’impiego delle apparecchiature nei tratti di strada sopra specificati. I sindaci e i comandi di Polizia Municipale di Acuto, Belmonte Castello, Monte San Giovanni Campano e Veroli sono incaricati del presente provvedimento avverso il quale è ammesso ricorso giurisdizionale al Tar del Lazio o in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica”.

Il Comune di Ferentino, infatti, effettua i propri rilievi sul tratto di strada di propria competenza (ossia la ex SR 214 Maria e Isola Casamari dal km 0+000 al km 5 + 565) in virtù dell’autorizzazione dell’ente proprietario della strada, attualmente in vigore fino al 31/12/2019.

Il Comando di Polizia Locale invita comunque l’utenza, e indipendentemente dalla presenza di strumentazioni di controllo, al rispetto dei limiti di velocità insistenti e imposti dagli enti proprietari delle strade, resi visibili con opportuna segnaletica stradale.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione