Sora, Renzo Piano inaugura il cantiere della scuola innovativa

Si è svolta ieri mattina a Sora la Conferenza Programmatica di inizio Cantiere per la scuola innovativa progettata dall’architetto Renzo Piano. Sorgerà all’interno dell’area dell’ex mattatoio in via Napoli. Presenti alla cerimonia, oltre al senatore a vita, accompagnato dal suo gruppo di lavoro; allo psichiatra e sociologo Paolo Crepet e a numerose autorità del comprensorio, anche il prefetto di Frosinone Ignazio Portelli e il vicepresidente della Provincia di Frosinone, Luigi Vacana.

 

de donatis sora renzo piano scuola frosinone ciociaria
Il sindaco di Sora, Roberto De Donatis con l’architetto Renzo Piano

Le parole del sindaco

“La nuova scuola è una gemma preziosa nel progetto di riqualificazione del Rione Napoli”. Ha affermato il sindaco Roberto De Donatis.

“È un piccolo seme che sta producendo grandissimi frutti. Al suo interno – ha aggiunto – ci sarà un piccolo osservatorio astronomico, un grande spazio per lo sport, un edificio che sarà vivo per 365 giorni all’anno. L’opera di via Napoli sarà anche un punto di riferimento per l’edilizia scolastica del futuro”.

 

L’intervento di Renzo Piano

“La scuola –  ha detto Renzo Piano – deve essere un luogo sicuro. L’Italia ha una grande tradizione metodologica, ma con edifici scolastici non all’altezza. Occorre, quindi, un’opera di rammendo.  Questa di Sora, invece,  è una scuola nuova che vuole indicare il modo di costruire”.

“Usare il legno, specialmente in una zona sismica è una bella idea. Si tratta di un edificio che obbedisce a regole logiche, ovvero quelle che tengono in considerazione anche possibili terremoti. Al piano terra c’è un luogo di incontro, al secondo le classi e all’ultimo il terrazzo, che è il luogo della libertà.

“Abbiamo cercato – ha concluso – di mettere dentro il progetto, come gruppo di lavoro, tutte le cose più importanti. Mi auguro, quindi, che sia un esempio importante. Sono convito che lo sarà. Quanto al sindaco – ha concluso – ha avuto la testa dura affinché questo progetto potesse vedere la luce”.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione