Ambiente Surl entra a scuola: differenziare è già imparare

Riciclare significa recuperare materie prime. Recuperare materie prime significa risparmio energetico. Risparmio energetico significa risparmiare il mondo‘.

È la frase stampata sui contenitori per la raccolta di carta, alluminio e plastica che l’Ambiente Surl ha donato alla scuola media ‘Edoardo Facchini’. E il concetto che meglio rende l’idea di cosa si può fare per aiutare l’ambiente che ci circonda e che ci ospita.

 

 

La campagna tra i banchi di scuola

Una campagna di sensibilizzazione nelle scuole del territorio per educare bambini e ragazzi che una corretta raccolta dei rifiuti è il primo passo per rispettare l’ambiente e costruire un futuro migliore.

 

ambiente facchini il corriere della provincia
Un momento dell’iniziativa alla scuola media ‘Edoardo Facchini’ di Sora

 

È questa la mission della società Ambiente Surl, la municipalizzata del Comune di Sora che si occupa di gestire la raccolta differenziata e che dal 13 novembre scorso ha avviato un’iniziativa che farà tappa in tutte le scuole della città.

Il messaggio

In questa settimana, in particolare, l’amministratore unico dell’Ambiente Surl, Ennio Mancini, insieme al commissario di ‘Fare Verde’ della Valle di Comino, Manola Boccarossa, sono stati alla scuola media ‘Edoardo Facchini’, alla quale Ambiente ha consegnato 20 raccoglitori per i rifiuti di carta, plastica e alluminio oltre a un ‘Riciclabolario’, una sorta di manuale del corretto conferimento dei rifiuti, catalogati in ordine alfabetico.

 

ambiente scuola il corriere della provincia

 

Attraverso la dimostrazione di come lavora una stampante 3D, con le spiegazioni del tecnico Grimaldi, i ragazzi hanno potuto assistere alla trasformazione di rifiuti di plastica in un oggetto come una stella di Natale che sarà appesa alla porta della loro classe.

Iniziative fino al 21 dicembre

L’importanza di differenziare, la consapevolezza del grande aiuto che in questo modo viene dato all’ambiente, oltre a una sensibilizzazione al corretto conferimento delle varie tipologie di rifiuti: sono queste le linee guida di questo ciclo di incontri che, dopo le scuole elementari e medie, vedrà coinvolti anche i ragazzi delle scuole superiori.

 

ambiente ennio mancini sora il corriere della provincia
L’amministratore unico di Ambiente Surl Ennio Mancini

 

Gli appuntamenti si concluderanno il prossimo 21 dicembre, con una conferenza finale che vedrà coinvolti ragazzi, rappresentanti istituzionali e tutti i soggetti coinvolti in questa campagna.

Mancini: il nostro ruolo di educatori

“Quello che vogliamo fare attraverso questi incontri – spiega l’amministratore unico di Ambiente Surl, Ennio Mancini – è fornire ai giovani gli strumenti necessari per comprendere l’importanza della riduzione e del ciclo dei rifiuti. Se ciascuno di loro imparerà correttamente a conferire e riciclare i rifiuti, contribuirà a tenere pulita la città, il territorio, la terra e a conservare la bellezza dei nostri paesaggi che rischiano di essere deteriorati e distrutti da una cattiva gestione dei rifiuti”.

 

ennio mancini ambiente surl il corriere della provincia

 

“É importante comprendere – conclude Mancini – che se ciascuno fornirà il proprio contributo, insieme potremo fare tanto per il nostro ecosistema e per garantire un futuro più sano e più verde alle giovani generazioni che saranno i cittadini di domani”.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese