Classifica sulla qualità della vita, Federlazio: “Sprofondiamo nel Mezzogiorno”.

“La classifica della qualità della vita stilata da Italia Oggi pochi giorni fa ci induce ad una riflessione più ampia sul tema dello sviluppo, piuttosto che farci soffermare un po’ campanilisticamente sulla collocazione di questa o quella provincia, e sulla conquista o perdita di qualche posizione nella graduatoria rispetto all’anno precedente. Del resto, la stessa Federlazio aveva già anticipato nella sua ultima indagine congiunturale la lenta ma progressiva assimilazione della nostra provincia nella categoria del “Mezzogiorno”, attribuendole una accezione non più solo geografica ma anche socio-economica”. Lo evidenzia il presidente reggente dell’associazione di categoria,  Emanuele Di Gennaro.

L’intervento del presidente

“È questa la dimostrazione – argomenta  – che lo sviluppo è un processo complesso, corale, che non può fondarsi esclusivamente sulle esperienze imprenditoriali di livello, che pure esistono e anche  diffusamente nella nostra provincia, ma che necessita di una convergenza tra tutte le diverse componenti della comunità locale, ivi inclusi i comportamenti e gli atteggiamenti culturali, che devono essere all’altezza di uno sviluppo moderno, così come il sistema burocratico, che deve diventare partner e non antagonista delle imprese”.

 

roberto battisti federlazio il corriere della provincia
Il direttore di Federlazio Roberto Battisti

L’analisi del direttore

“La ricerca di Italia Oggi – aggiunge il Direttore della Federlazio Roberto Battisti – nella sua essenza ci parla in fondo di un elemento al quale spesso non si attribuisce l’importanza che merita e che può essere sintetizzato nell’espressione ‘contesto’. Ovvero quella specie di contenitore dove prendono forma non solo le dinamiche economiche, ma anche quelle culturali, le relazioni civiche, nonché lo stesso senso delle istituzioni, e che diventa identità e immagine di una comunità. La classifica è un po’ un invito a tutti noi ad abbandonare la concezione unidimensionale dello sviluppo economico e a considerare che dietro un’impresa efficiente, innovativa, competitiva che sta in prima linea, devono esservi sempre retrovie del medesimo livello.”

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione