Tav a Frosinone, Federlazio: opportunità di sviluppo e cresciuta sistemica

La firma del Protocollo tra le Ferrovie dello Stato e la Regione Lazio per la realizzazione di un Piano strategico di investimenti nella regione e in particolare della stazione dell’Alta Velocità a Frosinone rappresenta una notizia straordinaria per la nostra provincia, di cui si sentiva un estremo bisogno in un momento in cui l’emergenza sanitaria ed economica indotta dal Covid-19 sta purtroppo monopolizzando l’attenzione dei cittadini, degli operatori economici e delle istituzioni da almeno due mesi”. Lo evidenzia la Federlazio di Frosinone.

L’analisi

Agganciare il nostro territorio alla rete dell’Alta Velocità significa veramente metterlo in grado di compiere un notevole salto di qualità dal punto di vista delle opportunità di sviluppo e di crescita sistemica. Consentire un collegamento rapido con la Capitale ad esempio produce importanti benefici sul piano della mobilità dei cittadini e dei lavoratori pendolari, che potrebbe concorrere a frenare i flussi demografici in uscita dalla nostra provincia verso le grandi aree metropolitane, con importanti effetti, ad esempio, anche sul rilancio del mercato immobiliare”.

Del resto la Federlazio da tempo aveva posto sul tappeto il carattere strategico di questo collegamento. Addirittura nel febbraio del 2015 aveva organizzato un grande convegno su questo tema alla presenza dell’allora Ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi, il quale già allora aveva condiviso l’importanza di questo progetto per un territorio che, anche in una situazione di grande difficoltà come quella odierna, continua pur sempre a rappresentare uno delle aree più industrializzate dell’intera regione. Col passare del tempo tuttavia il progetto cominciò ad incontrare non pochi ostacoli, per ragioni diverse non ultima una non sempre chiara attribuzione delle competenze.

“Ora però finalmente il sogno di allora si sta materializzando, grazie alla determinazione e all’azione costante del Presidente della Regione Nicola Zingaretti e dell’Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti, il quale, va ricordato, ha dimostrato fin dal suo insediamento una grande sensibilità per questo progetto del quale ha intuito le potenzialità e le ricadute economiche positive su questa provincia. A loro e a tutti gli altri soggetti istituzionali del territorio che hanno contribuito, ciascuno per la sua parte, a che questo progetto andasse in porto va il ringraziamento della Federlazio e delle imprese che essa rappresenta. Questo dimostra che quando c’è il concorso e la sinergia fra tutti gli attori, si può dare vita a grandi progetti a beneficio dell’intera comunità locale”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione