A ‘Frosinone legge’ appuntamento con Guido Cangemi

Gli incontri culturali che stanno coinvolgendo scrittori locali, scrittori emergenti, personaggi dell’arte e della cultura, storici e giornalisti continuano presso la sede della Biblioteca e di regola il giovedì con inizio alle ore 17:30. ‘Frosinone legge’, una iniziativa voluta e promossa dalla Associazione Culturale i Biblionauti e dalla Biblioteca comunale Turriziani di Frosinone proprio per fare conoscere il grande potenziale culturale presente sul nostro territorio. Questo il calendario degli incontri programmati.

L’incontro

Sarà Guido Cangemi, giovedì 21 novembre, a parlare del suo romanzo “La Vianova”. Uno spaccato di vita vissuta, uno straordinario affresco sulla trasformazione, dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale, di una piccola comunità contadina dove si lavorava solamente nei campi e del benessere si sentiva solo parlare da qualche coraggioso emigrato che tornava per la festa del Patrono.

La trama

La Vianova è la strada principale di un paesino in provincia di Caserta, anzi, di “Terra di Lavoro”, come fu chiamata in epoca fascista. Essa non attraversa il paese, ma lo collega agli altri paesi della provincia. Su questa strada, negli anni cinquanta, si ricostruisce il tessuto sociale, prevalentemente contadino, che la guerra aveva devastato. Mentre al Nord riprendeva il lavoro nelle fabbriche vecchie e nuove e un timido benessere che rendeva invidiabili quelle zone, a S. Tommasino si lavorava ancora umilmente, poveramente, solamente nei campi e del benessere si sentiva solo parlare da qualche coraggioso emigrato che tornava per la festa del Patrono.

Ma ci fu qualcuno che, con intelligenza e scaltrezza, riuscì a trasformare una mentalità antica e rassegnata in un nuovo modo di concepire il lavoro, compiendo il passaggio dal settore primario direttamente al terziario, saltando l’industria.  Altri e altri ancora seguirono l’esempio dei pionieri tanto da fare ‘scoppiare’, in questi ultimi anni, di opulenza le proprie case. Oggi S. Tommasino ha circa diciottomila abitanti, a dispetto dei tre, quattromila degli anni ’50, pochissimi poveri, molti medici, ingegneri, avvocati, ma non ha più campagna, né stalle con buoi e cavalli e le galline non camminano più liberamente per strada.

Chi è l’autore

Guido Cangemi, casertano di nascita, napoletano di adozione è ormai da anni un frusinate doc. Laureato alla Federico II è stato insegnante di lettere nelle scuole dello Stato. Attualmente è in pensione. Dal 2011 ha all’attivo quattro romanzi brevi : Miele dolce biondo, Paso doble, La Vianova, Un pozzo nero e un libro di poesie Capiterà d’inverno. Oggi anima, insieme alla Associazione Culturale i Biblionauti un laboratorio di scrittura creativa presso la Biblioteca comunale di Frosinone.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione