Ceprano: alle palazzine Ater arrivano le mini-isole ecologiche

Ancora lavori al Comune di Ceprano per il miglioramento della qualità della vita dei condomini delle palazzine Ater e dei residenti della cittadina. Dopo la consegna di 24 nuovi alloggi parte anche l’installazione di mini isole ecologiche.

L’Ater della provincia di Frosinone ha concesso in comodato d’uso gratuito al Comune di Ceprano parte della corte delle palazzine Ater.

Due mini-isole per migliorare la differenziata

L’ufficio Tecnico del Settore Lavori Pubblici, Patrimonio e Infrastrutture ha elaborato un progetto che ha come scopo lo stimolo alla raccolta differenziata nelle zone con elevate urbanizzazione, tenendo in considerazione la tutela del decoro intesa come prevenzione del disordine, quale conseguenza dell’abbandono dei contenitori fino alla sera quando i proprietari, di ritorno dalla giornata lavorativa provvedono di ritirarli e la tutela del decoro urbano.

Si procederà all’istallazione di due postazioni di mini isole al fine di mitigare l’impatto visivo del fenomeno del disordine condominiale scaturito dalla messa in esercizio della raccolta dei rifiuti differenziata effettuata sul territorio comunale.

Le parole del commissario Ater

“Abbiamo concesso parte della corte degli immobili di via Padre Domenico Passionista, via Chiusa Grande, via Vittorio Alfieri e l’angolo tra via Maurizio Polisena e Corso Risorgimento – ha detto il commissario Ater, Sergio Cippitelli – per l’installazione di queste mini isole ecologiche. Promuovere l’educazione ambientale e il decoro urbano passa anche e soprattutto attraverso azioni concrete che vedono i cittadini protagonisti del proprio futuro”.

 

commissario ater cippitelli ceprano alloggi il corriere della provincia
Il commissario Ater Cippitelli al momento della consegna delle chiavi a un’inquilina di Ceprano

 

“Ciò nella consapevolezza che tali comportamenti, se positivi ed efficaci costituiscono un modello virtuoso per le persone che li mettono in atto e che, interagendo tra loro, divengono generatori e partecipi di un processo educativo di più ampia portata. L’Ater di Frosinone è impegnata al fianco dei Comuni della Provincia nella realizzazione di queste proposte che sposiamo senza alcuna incertezza. Ringrazio per la disponibilità e la collaborazione non solo di oggi, il sindaco del Comune di Ceprano, Marco Galli, che già si era mosso nella stessa direzione qualche mese fa”.

“Ci auguriamo che questo nuovo strumento messo a disposizione dei cittadini dia buoni risultati, migliori la qualità e la quantità di raccolta differenziata aumentando così i materiali riciclabili e riducendo i sacchetti illecitamente abbandonati per strada”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione