Danni da maltempo, Iacovissi: serve piano straordinario manutenzioni

Un piano straordinario da affidare a Province e Comuni per prevenire i danni del maltempo ed eventuali rischi legati al dissesto idrogeologico.

A sollecitarlo, in concomitanza con le ultime problematiche legate alle avverse condizioni meteorologiche, che in alcuni casi hanno provocato conseguenze anche pesanti, è il vice segretario nazionale del Partito socialista italiano, Vincenzo Iacovissi.

L’intervento

“Le drammatiche notizie di queste ore, con gli ingenti danni prodotti dal maltempo, – sottolinea Iacovissi – riportano d’attualità l’esigenza di un Piano straordinario delle manutenzioni. Ad ogni autunno, infatti, il nostro Paese si scopre sempre più fragile, a causa del dissesto idrogeologico di gran parte della Penisola e l’assenza di misure concrete di gestione del territorio che possano prevenire tali disastri”.

 

 

L’aggravante: lo svuotamento delle Province

“In questo quadro – dice Iacovissi – lo svuotamento dei compiti delle Province ha aggravato ancor di più la situazione, lasciando sguarniti ponti, strade, corsi d’acqua, alberi ed esponendo le persone a continui pericoli”.

“Ecco perché non è più rinviabile un Piano straordinario delle manutenzioni, che coinvolga direttamente le Province e i Comuni, perché la cura del nostro territorio è essenziale non solo per il risanamento di oggi, ma soprattutto per la progettazione di domani”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione