Scaccia, Quadrini e De Meo: la riunione (non) top secret
Nessuno sa perfettamente cosa si siano detti, di cosa abbiano discusso a lungo Gianluca Quadrini, Antonio Scaccia e Salvatore De Meo. Di certo c’è che hanno parlato di Forza Italia. Il summit, che sarebbe dovuto rimanere riservatissimo, addirittura segreto, e per un po’ lo è anche rimasto, è avvenuto nel corso dell’ultima riunione dell’Anci Lazio, quella che ha portato alle elezioni dei rappresentanti all’interno della stessa associazione.
Nessuno ci sente e invece…
Quando il vicecoordinatore regionale di FI, il vicesindaco del capoluogo e il primo cittadino di Fondi si sono riuniti, non c’era nessuno degli altri esponenti azzurri. Ma c’era chi li ha visti. E soprattutto sentiti. Quel colloquio, lontano dalla solita corte, altro non è stato che un momento per cercare di comprendere le reali intenzioni di Scaccia. Anche in quell’occasione, però, il leader della Lista per Frosinone non ha sciolto la riserva. Non ha detto né sì né no. Come sua consuetudine ha chiesto, strategicamente, tempo.
Vado o non vado… l’eterno dilemma
Antonio Scaccia, proprio in virtù del suo modo di fare, ultimamente appare sempre più come una sorta di ‘Re Tentenna’; ovvero uno che non decide mai sul da farsi. La dimostrazione sta anche nell’atteggiamento assunto al termine della riunione relativa all’incendio sull’area Asi, quando, in assenza del sindaco Ottaviani, invece di rispondere alle domande dei giornalisti, ha deciso di darsela a gambe. Abbassando lo sguardo sul suo cellulare.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio
Stessa cosa fa pure in politica. Ed infatti, relativamente all’adesione a FI, ormai da qualche mese è combattuto tra linea ‘ortodossa’ , ovvero quella di restare fedele alla Lista per Frosinone (che comunque lascerebbe in vita, perché fondata dal padre) oppure attendere il momento a lui più favorevole per annunciare di essere stato convocato da Claudio Fazzone in maglia azzurra.
Ma se Scaccia dovesse continuare a non decidere, dicendo sì, no, forse, è solamente per quel suo modo di essere ormai politicamente ondivago: né da una parte, né dall’altra, solo dove gli conviene.

Giornalista dei quotidiani online “LaProvinciaQuotidiano.it” e “TuNews24.it” e del settimanale cartaceo “Tu News”. In passato è stato anche Direttore Editoriale de “La Provincia”, Direttore Responsabile del quotidiano “Ciociaria Oggi”, Condirettore de “Il quotidiano della Ciociaria”, giornalista di “Paese Sera”, del settimanale “L’Inchiesta” e del quotidiano online “Il Corriere della Provincia”.