Radioterapia, servizio fondamentale per le neopalsie. Magliocchetti chiede il potenziamento

La sanità è una delle tante battaglie che Danilo Magliocchetti, consigliere comunale di Frosinone, porta avanti con determinazione. Stavolta evidenzia come  il servizio di radioterapia della Asl di Frosinone sia uno di quelli che, nel Lazio, fornisce prestazioni quali/quantitative di assoluto rilievo. Il consigliere fa, quindi,  notare che costituisce un’eccellenza.  “A certificarlo – spiega – sono  i numeri contenuti nel decreto del Commissario ad acta per l’emergenza sanitaria della Regione Lazio”.  E per tale motivo ne chiede il potenziamento.

L’intervento

“Nel decreto – fa notare – sono riportati i dati sulle prestazioni di radioterapia erogate nell’anno 2018 nella Regione Lazio. A riguardo, il numero totale ricevuto dai residenti del Lazio dai presidi regionali è stato pari a 1.137.159 prestazioni.  Il documento presenta quindi questa situazione ufficiale relativa al 2018 per quanto riguarda la distribuzione delle prestazioni di radioterapia per ASL di residenza.

L’analisi

“Come è agevole constatare, dalla lettura dei dati – argomenta –  il numero di prestazioni della locale ASL, è notevolmente superiore, più del doppio, di tutte quelle delle altre province, esclusa Latina. Ma è anche, addirittura superiore, alla ASL Roma 4. E vi è di più. Frosinone ha dovuto soddisfare più del 50% di richieste provenienti da altre ASL.  E questo spiega, in parte, il dato più basso rispetto ad altri, relativo alle prestazioni ogni 100 abitanti”.

L’appello

“E’ chiaro che la Radioterapia in provincia di Frosinone – conclude Magliocchetti – per poter offrire all’utenza, un servizio ulteriormente performante, rispetto all’attuale, deve essere messa nelle condizioni, quindi con ulteriori risorse umane, oltre ai 2 posti per  medici di radiologia già messi a concorso, la cui scadenza è fissata il 12 novembre, di poter intervenire adeguatamente. Necessita, evidentemente, anche di un ulteriore ammodernamento tecnologico di alcuni macchinari esistenti, ritenuti ormai obsoleti. Giova ricordare, a tal fine, che la radioterapia è uno strumento fondamentale per impedire, la diffusione e la crescita, quindi la distruzione, delle cellule tumorali. Va, pertanto, potenziata adeguatamente”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione