Frosinone, ‘Avanti con i Narrastorie’: in Biblioteca riprendono le letture per i bambini

I narrastorie ricominciano il 25 ed il 26 di ottobre. “Ripartiamo alla fine di questo mese di ottobre – evidenzia Angelo D’Agostini, Direttore della Biblioteca comunale Turriziani di Frosinone.

“Avere avuto in Biblioteca la partecipazione di tanti bambini con i loro genitori i venerdì e i sabato pomeriggio insieme ai lettori e ai volontari del Circolo di lettura e della Associazione i Biblionauti possiamo considerarlo un risultato positivo. Siamo soddisfatti perché questa iniziativa era sentita ed è stata soprattutto condivisa anche da molti genitori. Dalle risposte ad un questionario anonimo che abbiamo somministrato ai frequentatori della Biblioteca comunale, è emerso che c’è ancora tanto interesse ed anzi ci hanno spronato a continuare”.

L’intervento di Paola Gangeri

Il progetto “i narrastorie”, è nato su impulso del Circolo dei Lettori della Biblioteca comunale e della Associazione culturale i Biblionauti proprio per promuovere la lettura fin dai primi anni del bambino e per gli adolescenti. “Un laboratorio rivolto anche a nonni, mamme e papà, desiderosi di apprendere le modalità per far immergere in particolare i più piccoli nel mondo della lettura” commenta Paola Gangeri, Presidente della Associazione Culturale i Biblionauti. “La lettura ad alta voce, poi, è una pratica poco diffusa e sottovalutata, ma avvicina ai libri non solo i bambini ma anche l’ampia schiera dei ragazzi e degli adulti che con i libri e la lettura hanno poca familiarità”.

L’obiettivo

Trasferire agli adulti e ai bambini il piacere per la lettura è una degli scopi sociali della Associazione Culturale i Biblionauti e anche, istituzionalmente, uno degli scopi della Biblioteca Comunale di Frosinone. “Ci diamo un gran da fare” conclude la Presidente Gangeri “per coinvolgere nella lettura anche i genitori dei bambini che partecipano ed anzi colgo qui l’occasione per ringraziare quelli che già hanno voluto dedicare il loro tempo insieme a noi alla lettura di fiabe e di storie”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione