“Frosinone legge”, l’iniziativa promossa dall’Associazione i Biblionauti

Gli incontri culturali che stanno coinvolgendo scrittori locali, scrittori emergenti, personaggi dell’arte e della cultura, storici e giornalisti riprenderanno presso la sede della Biblioteca e di regola il giovedì con inizio alle ore 17:30. “Frosinone legge”, un’iniziativa voluta e promossa dalla Associazione Culturale i Biblionauti e dalla Biblioteca comunale Turriziani di Frosinone proprio per fare conoscere il grande potenziale culturale presente sul nostro territorio.

Gli appuntamenti

Giovedì 17 ottobre 2019 con la scrittrice Simona Mannucci, autrice del romanzo “Sono nata dal piombo” prenderà l’avvio la kermesse. A presentare e a dialogare con la scrittrice sarà Emanuela Marucci. Attraverso la storia dolorosa di Anna, la scrittrice ricostruisce un pezzo di vita italiana, uno squarcio su di un Sud che nella città di Gaeta, trova una sintesi singolare: una città di mare aperta anche all’emigrazione, una comunità orgogliosa delle sue antichissime tradizioni, un luogo in cui la natura è ancora felice, erede di quella Campania felix di cui favoleggiavano i nostri progenitori.

Sarà Guido Cangemi, giovedì 21 novembre, a parlare del suo romanzo “La Vianova”. Uno spaccato di vita vissuta, uno straordinario affresco sulla trasformazione, dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale, di una piccola comunità contadina dove si lavorava solamente nei campi e del benessere si sentiva solo parlare da qualche coraggioso emigrato che tornava per la festa del Patrono. Ma qualcuno con intelligenza e scaltrezza, riesce a trasformare una mentalità antica e rassegnata in un nuovo modo di concepire il lavoro, compiendo direttamente il passaggio dal settore primario al terziario. Una svolta epocale. Oggi in questa comunità pochissimi i poveri, molti i medici, gli ingegneri, gli avvocati. Ma, rimangono i ma…la comunità non ha più una campagna, né stalle con buoi e cavalli e le galline non camminano più liberamente per strada.

Il 16 gennaio 2020, sempre di giovedì, torna Teresa Ceccacci con la sua nuova opera “L’armonia segreta-Il mistero della creazione”. Da sempre appassionata di ricerca, la scrittrice si mostra ancora diffidente verso quelle insindacabili verità di cui è piena la storia. Il cadavere di un uomo viene trovato all’interno della antica abbazia Benedettina di San Cugat del Vallès, in Spagna. L’etnomusicologo Augusto Forte, viene barbaramente assassinato proprio quando era in procinto di rivelare al mondo intero un segreto straordinario e terribile: lo sconvolgente contenuto del codice di Verona, passato alla storia come Indovinello Veronese. Nella spirale narrativa, negli incalzanti flashback il lettore viene calato in una dimensione fascinosa e fantastica in equilibrio tra la ciclicità degli eventi e il corso della storia. Un viaggio verso la ricerca del vero grande mistero: La creazione.

Francesco Bisesti con il suo “Viaggio nell’inquietudine” sarà ospite di Frosinone legge il 13 febbraio 2020. Stress, lavoro e i segnali di una incipiente instabilità psichica spingono il protagonista, appassionato conoscitore del pensiero dello scrittore portoghese Fernando Pessoa, a compiere un viaggio a Lisbona alla ricerca di se stesso. Ad accompagnarlo in questo viaggio si unisce la dolce figura di Anna, donna evanescente e fiabesca, semplice e silenziosa ma con una grossa carica di umanità e di realismo. Ma nuove inquietudini attendono i due protagonisti di questo fantastico viaggio attraverso le strade di Lisbona, fra tramonti, nebbie e pioviggini ma con lo sguardo proteso alla loro terra d’origine.

Con “La donna che faceva crescere gli alberi”, il 19 marzo 2020, Rossella Pompeo ci farà compiere un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio: la Seconda Guerra mondiale in Australia, l’Italia del Po degli anni ’60, la Sardegna e la Parigi anni ’70, sino ad arrivare nell’Africa dei Griots, i poeti e cantori che conservano la tradizione orale degli avi. Il filo conduttore che legherà una vita all’altra, una città all’altra, saranno gli alberi, le piante, i loro fiori che genereranno una foresta di anime, dietro i cui destini ci perderemo, ritrovando forse, il nostro presente e intuendo il nostro futuro.

Il 16 aprile 2020 l’appuntamento è con Alessio Brocco. “Fantasma” opera d’esordio del giovane giornalista. Il protagonista del romanzo è uno scrittore inedito che sogna di diventare un affermato professionista. Un giorno incontra un autore di successo in piena crisi creativa che legge ed apprezza la bozza del romanzo su cui il protagonista sta lavorando da anni ed ha un’intuizione: assumerlo come ghostwriter. Il protagonista scrive, lo scrittore firma. A ognuno il proprio destino. Perché il titolo Fantasma? Perché è il destino dei tanti ghostwriter, il libro è scritto da loro ma sono dei fantasmi perché il nome sulla copertina lo mette un altro. Ma come andrà a finire?

Completeranno questa terza tornata di incontri Gerardo Digiammarino e Padre Vincenzo La Mendola, redentorista, il 14 maggio 2020 con la “Storia dell’Ospedale Umberto I di Frosinone tra le due guerre. L’opera dei Padri Redentoristi dopo il bombardamento della città”. Di Giammarino è al suo secondo volume sulla storia sanitaria del comune capoluogo. Una storia affascinante che sembra un romanzo. Nella sua narrazione non poteva che imbattersi anche nelle drammatiche vicende della seconda guerra mondiale che Frosinone ha vissuto tragicamente sulla pelle di tanti cittadini che in quelle circostante hanno avuto un grandissimo sostegno da parte dei Padri Redentoristi di San Gerardo. E Padre La Mendola, dell’Istituto storico redentorista di Roma, ci racconterà quelle giornate.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione