Valle del Sacco, la bonifica del primo sito in un anno e mezzo

 

Entra nel vivo riqualificazione ambientale della Valle del Sacco. L’intervento per la messa in sicurezza del sito Arpa 2 rientra tra quelli contenuti nell’Accordo di programma sottoscritto lo scorso 7 marzo tra il Ministero della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Lazio, a Frosinone, per la ‘Messa in sicurezza e bonifica del Sito di Interesse Nazionale Bacino del Fiume Sacco’.

 

Il progetto

È stato redatto dall’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e prevede la messa in sicurezza permanente del sito mediante la creazione di una vasca di confinamento definitivo, da realizzarsi per fasi successive e dotata di fondo, di pareti e di copertura impermeabili, in grado di ricevere tutti i materiali contaminati o inquinati, attualmente presenti nel sito Arpa 2 e ulteriori terreni contaminati provenienti da altre aree del comprensorio industriale di Colleferro, incluso il sito Caffaro Chetoni Fenilglicina.

Il cronoprogramma

Il valore complessivo dell’intervento è superiore a 4 milioni di euro. Il cronoprogramma prevede che i lavori vengano ultimati entro 470 giorni (circa 16 mesi). La gestione dell’intervento, sotto il profilo tecnico e finanziario, è stata affidata, nell’ambito dell’Accordo di Programma sottoscritto con il MATTM alla Regione Lazio, identificata come Responsabile Unico dell’Attuazione. La copertura finanziaria è garantita dai fondi individuati nell’accordo di programma. Inoltre, a parziale copertura dei costi che saranno sostenuti in anticipazione dalla Regione Lazio vi sarà, sulla base di un accordo transattivo, una restituzione dell’80% dei costi sostenuti, sotto forma di contributo economico volontario, da parte del soggetto privato proprietario.  dell’area Se.Co.Sv.Im.

 

Le parole di Zingaretti

“Essere riusciti ad essere operativi in pochi mesi fa ben sperare per il futuro. Viste le dimensioni
dell’area e la valenza storica del sito e la ferita di avere qui il terzo sito più inquinato d’Italia oggi davvero giornata storica per la chiusura di una ferita che ha segnato l’intero Paese. Dobbiamo voltare pagina e aprire nuova stagione –parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: dare non solo bonificare ma dobbiamo nuova vocazione a questo territorio. Insieme dobbiamo pensare a fase creativa di innovazione e valorizzazione del territorio per far nascere nuove opportunità creative per questa zona cosi ferita”.

 

L’intervento di Costa

“Mi piace che per la Valle del Sacco la Regione, un privato e il ministero siano uniti da un percorso assieme. Abbiamo messo al centro il benessere dei cittadini” – parole del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che ha aggiunto: quando abbiamo firmato l’accordo di programma per la bonifica di Valle Sacco, che era attesa da vent’anni, significava proprio fare questo percorso – ha aggiunto -. La prima cosa che ci siamo detti quando negoziammo l’accordo, e ricordiamo che il governo era diverso, era mettere al centro non i colori ma il territorio. Per questo ci dicemmo: ‘Dobbiamo fare presto’. Abbiamo stilato delle linee guida per semplificare”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione