Frosinone, Pizzutelli: ridicole sanzioni per chi rischia di provocare incendi

L’ha sottoposta direttamente all’assessore alla Polizia locale, Francesca Chiappini, chiedendo di intervenire subito. È la proposta di modifica del regolamento che sanziona i proprietari terrieri che lasciano abbandonati e incolti i terreni che ricadono nel territorio comunale.

L’autore è il capogruppo consiliare del Pd al Comune di Frosinone, Angelo Pizzutelli, che critica il contenuto dell’ordinanza 207/2019 con validità fino al prossimo 31 dicembre.

Le osservazioni di Pizzutelli

In particolare, la richiesta del capogruppo dem in Consiglio riguarda l’entità della sanzione che sarebbe comminata ai proprietari di terreni nel caso in cui non provvedano a ripulire gli stessi, a lasciarli in stato di incuria e abbandono, con vegetazione che cresce rigogliosa e che, quindi, soprattutto nel periodo estivo, potrebbe essere causa di incendi improvvisi con tutte le immaginabili conseguenze.

 

terreno incolto il corriere della provincia

 

Dice Pizzutelli: “Da rivedere con solerzia l’ordinanza comunale che multa i proprietari dei terreni e/o dei siti abbandonati e lasciati nell’incuria. Iniqua e irrisoria l’entità della sanzione che sostanzialmente equipara ad euro 50 la grande degli stessi terreni o dei siti colpevolmente abbandonati”.

La contestazione

“Non essendo direttamente proporzionale all’astensione degli stessi, – conclude Pizzutelli – risulta facile intuire come i titolari di grandi proprietà possano optare per il pagamento della piccola sanzione anziché sborsare qualche centinaio, se non migliaio, di euro per pulirli. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, con erbacce e sporcizia…”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione