Giornate Fai d’Autunno, un tuffo nell’antica Aquinum

Tornano le Giornate FAI d’Autunno 2019, che propongono itinerari tematici e aperture speciali. Sono 700 i luoghi visitabili in tutta Italia, tra palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali, bunker e rifugi antiaerei, botteghe artigiane, musei e interi borghi. In provincia di Frosinone sarà visitabile l’Area Archeologica di Aquinum che sorge nel Comune di Castrocielo. Oggi, domenica 13 ottobre, apertura dalle 9.30 alle 17.

 

fai aquinum castrocielo frosinone cassino ciociaria

L’itinerario

Si potranno ammiarere  i resti monumentali della Porta Romana; la Torre quadrata databile tra la fine del IV e il III secolo a.C., parte del sistema di difesa della città; il Tempio maggiore o Capitolium di cui rimangono il muro di fondo e un breve tratto del muro laterale; il Tempio di Diana, di cui si conservano solo un’abside semicircolare e poche parti di muri laterali; il Teatro di cui sono visibili svariati elementi architettonici relativi all’apparato decorativo, oltre ai resti della volta a botte che sorreggeva il soprastante ordine di gradinate; i pochi resti dell’Anfiteatro gravemente danneggiato durante la realizzazione dell’Autostrada del Sole tra il 1960 e il 1961; le Terme pubbliche, grande complesso termale con aree distinte per uomini e donne composto da 80 ambienti (tra cui una palestra) – molti dei quali presentano una ricca decorazione musiva a carattere geometrico o fantastico –  e di cui è stata rinvenuta anche la latrina all’ingresso del settore maschile, con i bancali per le sedute pressoché integri.

Si proseguirà poi con Porta Capuana, uno dei monumenti meglio conservati di Aquinum, sotto cui passa l’antica Via Latina che collegava Roma a Capua, una delle più antiche strade romane, regolarizzata a partire dal IV-III sec. a.C., di cui restano visibili 250 metri; l’Arco di Marcantonio, databile agli anni 41-40 a.C., uno dei più antichi esempi di arco onorario noti in Italia; e ancora la Mediateca, ospitata nel Casale Pascale, dove si utilizzano le nuove tecnologie per presentare ricostruzioni tridimensionali degli ambienti del complesso termale. Dopo aver visto il sito archeologico una navetta accompagnerà i visitatori verso il centro di Castrocielo dove sarà possibile vedere: il Museo Archeologico, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di Santa Lucia e il Monacato di Villa Eucheria.

Contributo facoltativo

Ogni visita prevede un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 Euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Durante le Giornate FAI d’Autunno in via eccezionale anche i Beni FAI saranno accessibili a contributo facoltativo. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta – a questi ultimi sarà dedicata la quota agevolata di 29 Euro anziché 39 – saranno riservate aperture straordinarie, accessi prioritari, attività ed eventi speciali in molte città. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito del FAI – Fondo Ambiente Italiano dal primo al 20 ottobre 2019.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione