Aquino: debutta l’agri aperitivo di Coldiretti. Prodotti a chilometro zero

La campagna in città. I prodotti a chilometri zero degli imprenditori agricoli soci di Coldiretti e Campagna Amica sono stati nel week-end i protagonisti degli aperitivi consumati dai clienti di bar e ristoranti di Aquino, città selezionata per il debutto della nuova iniziativa promossa dalla federazione provinciale.

Picchi: trasmettere la nuova filosofia alimentare

“È un modo diretto, penso il più immediato – spiega Carlo Picchi, direttore della Coldiretti di Frosinone che ha partecipato personalmente all’evento – per comunicare e trasmettere ai consumatori ed in particolare ai più giovani pochi e semplici concetti che sono i capisaldi della nuova filosofia alimentare improntata al mangiar sano, alla sicurezza, alla genuinità e alla stagionalità dei prodotti agroalimentari e degli ingredienti selezionati per la preparazione delle pietanze”.

“Da questa esperienza ne usciamo con la convinzione che da domani molti ragazzi si faranno qualche domanda in più circa la provenienza e l’origine di tutti gli alimenti e i pitti che baristi e ristoratori serviranno nel piatto”.

Cos’è l’agri-aperitivo

L’agri-aperitivo servito ad Aquino prevedeva un menù ricco, ma dalla riconoscibilità immediata, perché composto da formaggi, salumi, prodotti da forno e ortaggi tutti coltivati, raccolti, lavorati e trasformati nelle campagne del comprensorio di Aquino, Pontecorvo, Roccasecca.

 

coldiretti aquino agri aperitivo il corriere della provincia
Un momento dell’agri-aperitivo di Coldiretti ad Aquino

Un ruolo di primo piano è stato riservato al peperone dop pontecorvese impiegato per la preparazione di un primo piatto a base di pasta prodotta anch’essa con farina del territorio.

Le parole del segretario Coldiretti di Pontecorvo

“Rinnovo l’invito, rivolto in particolare ai ragazzi, ad una maggiore consapevolezza alimentare. Viviamo in un contesto – osserva il segretario di zona della Coldiretti di Pontecorvo, Tommaso Di Brango – dove non necessariamente ristoratori e baristi debbono approvvigionarsi presso la grande distribuzione, ma possono invece attingere direttamente presso le decine di aziende agricole locali che offrono una gamma straordinaria di prodotti a chilometri zero. anche questo esperimento nasce con l’obiettivo di incentivare la filiera corta”.

“Quando facciamo la spesa, quando ceniamo al ristorante o ci concediamo il piacere di un aperitivo, – conclude Di Brango – chiediamoci sempre da dove arrivano e chi ha lavorato i cibi del menù, premiando la scelta delle produzioni del nostro territorio che sono assoluta garanzia di sicurezza alimentare, di qualità e di stagionalità”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione