Anagni, un tuffo nel medioevo con ‘I giorni dello Schiaffo’

Anagni torna nel medioevo con la manifestazione ‘I giorni dello Schiaffo’ che si terrà dal 6 all’8 settembre all’insegna del legame che unisce la Città dei papi alla grande storia dell’Europa medievale.

Il programma

Si inizia venerdì 6 alle ore 19.00 con la cerimonia dell’imbussolamento per il Palio di San Magno: da Porta Cerere e Porta Santa Maria vi sarà la partenza dei cortei storici dell’AIAM che si ricongiungeranno poi in Piazza Giovanni Paolo II per lo spettacolo degli “Sbandieratori di Anagni”. Alle ore 19.45 si svolgerà la vera e propria cerimonia dell’imbussolamento nella Sala delle Trifore i cui esiti verranno annunciati poi dalla loggia del Banditore. Dalle ore 20.45 spazio invece al cibo con la cena medievale che si svolgerà in Piazza Cavour alla presenza dei figuranti in costume storico e della compagnia di artisti di strada “Gli erranti giullari”.

Sabato sarà invece il “giorno di Bonifacio VIII” con eventi incentrati sul più famoso dei quattro papi anagnini. La giornata si aprirà alle ore 11.00 presso la Sala della Ragione con il convegno “L’oro e l’acqua. Così si curava Bonifacio VIII” alla presenza dei figuranti dell’AIAM per proseguire poi alle ore 16.00, alle ore 17.00 ed alle ore 21.30 con la visita guidata del centro storico di Anagni ed alle ore 18.00 e alle 19.15 ed alle ore 20.30 con lo spettacolo teatrale “Quartiere Caetani 1303” con la regia di Velia Viti.

Domenica 8 gran finale con il Palio di San Magno, la tradizionale gara dell’anello tra le varie contrade storiche della città. Alle ore 17.00 partirà da piazza Innocenzo III il corteo storico dell’AIAM che si fermerà alle ore 17.30 in piazza Cavour per lo spettacolo degli “Sbandieratori di Anagni” e proseguire fino a Porta Cerere dove, a partire dalle 18.00, si svolgerà il tradizionale Palio dell’anello. Alle ore 20.00 si chiuderanno questi intensi tre “Giorni dello Schiaffo” con la premiazione del cavaliere e della contrada vincitori del Palio di San Magno da parte del sindaco Daniele Natalia.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8294 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione