Sora, vita dura per i ‘furbetti’ dei rifiuti: il Comune nomina 4 Ispettori ambientali

Non avranno vita facile i ‘furbetti’ dei rifiuti a Sora dove il Comune ha deciso di nominare 4 Ispettori ambientali. Nella giornata di ieri sono stati firmati altrettanti decreti di nomina dal vicesindaco Fausto Baratta. Opereranno sull’intero territorio comunale con il compito di “accertare le violazioni in materia ambientale, nonché di redigere verbali di accertamento e contestazione degli illeciti ambientali comunali, (ordinanze e regolamenti)”.

Attività di prevenzione, informazione e vigilanza

L’Ispettore Ambientale Comunale, si identifica, ai sensi del regolamento, in un soggetto qualificato come incaricato di pubblico servizio, che svolge attività informative ed educative ai cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata. Svolge opera di prevenzione nei confronti di quelli utenti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro della città. Svolge le funzioni di vigilanza, di controllo e di segnalazione, nonché di accertamento degli illeciti, circa il rispetto dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali relative al deposito, gestione, raccolta e smaltimento rifiuti al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio ed alla tutela dell’ambiente.

Un importante risultato arrivato poco dopo il passaggio di testimone all’assessorato all’Ambiente tra il vicesindaco Fausto Baratta ed il neo assessore Natalino Coletta che ringrazia il suo predecessore per il suo impegno nel rendere possibile l’obiettivo.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione