Trasporto scolastico, Magliocchetti: rivedere il riparto dei fondi regionali

Roma ‘pigliatutto’. Un refrain che, a quanto pare, non perde di modernità visto che troppo spesso torna al centro dei problemi che sono a ricasco delle province laziali. Come, ad esempio, relativamente alle risorse, stanziate dalla Regione Lazio, relative al capitolo del trasporto scolastico.

A intervenire sul tema è il capogruppo consiliare di Forza Italia a Frosinone, Danilo Magliocchetti, che evidenzia come “l’importo stanziato dalla Regione per il 2019 per il capoluogo risulta assolutamente insufficiente, con appena 32.984,06 euro disponibili”.

E snocciola i numeri del Piano

Sottolinea, Magliocchetti, come all’interno del ‘Piano annuale degli interventi per il diritto allo studio scolastico – Anno scolastico 2019/20′, che prevede, tra gli altri, anche i fondi per il servizio di trasporto scolastico degli alunni frequentanti le scuole del primo ciclo, i criteri di riparto dei fondi a disposizione per i territori regionali siano a svantaggio delle province.

danilo magliocchetti il corriere della provincia
Il consigliere provinciale e comunale di Frosinone Danilo Magliocchetti

 

Queste le proporzioni: provincia di Frosinone 16,80%; provincia di Latina 12,00%, provincia di Rieti 11,00%; provincia di Viterbo 9,40% e città metropolitana di Roma Capitale 50,80%.

“Criteri di assegnazione da rivedere”

“Come è agevole constatare – fa notare Magliocchetti – la provincia di Roma, da sola, assorbe più del 50% delle risorse disponibili, lasciando il restante 50% agli altri territori regionali. Ferma e non in discussione la centralità e vastità del territorio della provincia romana, il criterio comunque adottato non va bene, non è equo e non tiene conto delle particolari realtà locali”.

“Proprio a tal fine, è necessario considerare, da parte della Regione, la situazione contingente del Comune di Frosinone che, come a tutti noto, si trova costretto a fronteggiare, un piano di rientro finanziario decennale, estremamente oneroso. Quindi con minori risorse disponibili in valore assoluto”.

“È indispensabile, quindi, – conclude Magliocchetti – che in sede di assestamento di bilancio regionale, previsto per settembre, sia dedicata una posta specifica aggiuntiva, nei documenti di bilancio, da destinare al Comune di Frosinone, per sostenere i costi del trasporto scolastico”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8294 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione