Magliocchetti: il nuovo dg Asl stipuli un ‘patto per la salute’

Si insedierà a settembre il nuovo direttore generale della Asl di Frosinone e così il consigliere comunale di Frosinone, Danilo Magliocchetti, lancia un suggerimento: stipulare un ‘patto per la salute’ con gli stakeholder del territorio.

La posizione di Magliocchetti

“Credo – interviene Magliocchetti – che sia necessario attivare subito quel dialogo e confronto da parte dell’Azienda, in primis con i Sindaci che rappresentano il front office quotidiano con i cittadini, ma anche con gli eletti del territorio, con l’Ordine dei medici e degli infermieri, con le parti sociali e con le associazioni che si occupano di tematiche sanitarie. In sintesi, con tutti quelli che, a vario titolo, rappresentano delle legittime istanze di miglioramento dell’offerta sanitaria.

 

asl palazzina sanità dipendenze frosinone ciociaria il corriere della provincia
 La palazzina della Asl di Frosinone

 

Penso, quindi, non alla consueta annuale assemblea dei sindaci che si svolge nell’occasione istituzionalizzata dell’approvazione dell’atto aziendale”.

“Ogni porzione del territorio provinciale, infatti, potrà rappresentare le proprie criticità, o esigenze di maggiore tutela sanitaria, penso a Frosinone in primis. Ma anche ad Anagni, a Sora, a Cassino, a Ceccano e a Pontecorvo. Tanto per citare alcuni esempi”.

… e lancia la proposta

“Si tratterebbe – sottolinea Magliocchetti – di stipulare un vero e proprio ‘patto per la salute’ tra Azienda sanitaria e territorio, un accordo non scritto, ma formalizzato sostanzialmente nei fatti, dove ognuno si senta responsabilizzato, coinvolto e partecipe direttamente, nella suprema tutela della salute dei cittadini”.

“Se il nuovo direttore generale, quindi autorità ampiamente legittimata, nella forma e nella sostanza, riuscirà ad attivare questo patto e a trasferirne le risultanze negli uffici regionali della sanità, riportando poi in Ciociaria delle soluzioni, si rivelerà un gigante e dimostrerà che la concertazione, può ancora essere un efficace strumento di gestione”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione