Frosinone: al via 2 km di isole pedonali. Critico Pizzutelli

La giunta Ottaviani, nell’ultima seduta, ha deliberato la creazione di un’isola pedonale di due chilometri, in via sperimentale, che possa consentire il collegamento di via Aldo Moro con Piazzale Vittorio Veneto fino a Largo Turriziani, anche attraverso l’utilizzo dell’ascensore inclinato.

La proroga fino al 31 marzo 2020

È intenzione dell’amministrazione, infatti, adottare il progetto “A passeggio per due chilometri – da Piazzale Vittorio Veneto a Piazzale De Matthaeis” dal 16 settembre 2019 al 31 marzo 2020 con possibilità di proroga.

Ecco cosa prevede nel centro storico…

Ferme restando le indicazioni contenute nella delibera di giunta n. 327 con l’istituzione, in via sperimentale, delle isole pedonali nella parte alta e bassa della città, valide fino al 15 settembre, il progetto ‘A passeggio per due chilometri – da Piazzale Vittorio Veneto a Piazzale De Matthaeis’ prevede, per il centro storico (da Piazzale Vittorio Veneto a Largo Turriziani compreso), la pedonalizzazione nella giornata di sabato dalle 16 alle 20 e nella giornata di domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00, appunto dal 16 settembre 2019 al 31 marzo 2020.

… e in via Aldo Moro

Per quanto riguarda via Aldo Moro (dall’intersezione con Via Francesco Veccia fino a Piazzale De Matthaeis), l’area pedonale sarà attivata nella giornata di sabato dalle 16,00 alle 20,00 e nella giornata di domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00, con esclusione dei residenti, il cui accesso sarà garantito, nell’area di via Aldo Moro, da via Po, sempre dal 16 settembre 2019 al 31 marzo 2020.

La contestazione del consigliere Pizzutelli

“Apprendo con parziale condivisione – è il commento del capogruppo Pd in consiglio comunale a Frosinone, Angelo Pizzutelli – la rivisitazione della tardiva delibera di Giunta, da parte dell’amministrazione comunale sulle isole pedonali, con la quale si integra il precedente provvedimento troppo timido con la previsione di estendere la chiusura al traffico per il sabato e la domenica a partire dal 16/9 fino al 31/3/2020 del tratto compreso tra Piazzale Vittorio Veneto a Largo Turriziani passando per Corso della Repubblica”.

 

consigliere pd frosinone il corriere della provincia
Il capogruppo consiliare del Pd di Frosinone, Angelo Pizzutelli

“Resta attualmente di difficile comprensione la chiusura alle auto del breve tratto di Centro Storico che va dall’Arco Campagiorni alla Chiesa della SS Annunziata, considerato il periodo vacanziero agostano e la forte desertificazione commerciale in essere, unitamente alla comprensibile resistenza dei cittadini residenti”.

“Ribadendo il pensiero che, – conclude Pizzutelli – per avere una propria logica ludica e commerciale, un simile provvedimento di pedonalizzazione andava deliberato comunque a inizio estate e non ad agosto o peggio ancora a partire da settembre, come per Corso della Republica, si chiede alla Giunta Ottaviani di ripensare la chiusura del succitato tratto di centro storico che allo stato attuale appare davvero inutile”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione