Nuova microdiscarica a Sora, Cinquestelle: ora pugno duro

Multe salate a quanti abbandonano rifiuti creando il proliferare di microdiscariche come quella apparsa questa mattina davanti all’ecocentro di via Santa Rosalia.

A chiederlo è il Movimento Cinquestelle di Sora che, attraverso il suo portavoce, il consigliere comunale di opposizione Fabrizio Pintori, esorta l’Amministrazione De Donatis a una maggiore azione repressiva nei confronti degli incivili e di chi non rispetta l’ambiente.

 

fabrizio pintori movimento cinquestelle sora il corriere della provincia
Il portavoce del Movimento Cinquestelle Sora, Fabrizio Pintori

 

“Tutti, o quasi, si lamentano – osserva Pintori – perché la Tari è molto elevata, ma purtroppo non si sono resi conto che abbandonare i rifiuti dando vita a delle micro discariche non permetterà mai una diminuzione della tassa. Questi episodi rappresentano, inoltre, un insulto a tutti i cittadini onesti che, oltre a prodigarsi ogni giorno per differenziare i rifiuti, pagano regolarmente la Tari”.

Serve un’azione di contrasto

“Per contrastare questo deprecabile fenomeno – continua Pintori – servirebbe, da un lato, una maggiore educazione civica, più senso di responsabilità e maturità nelle persone, dall’altro lato invece è necessaria un’Amministrazione pronta a reprimere con fermezza simili comportamenti facendo sanzionare i responsabili.

Al riguardo poco più di un mese fa, per l’esattezza il 1° luglio il consiglio comunale ha approvato una proposta di delibera per contrastare il fenomeno delle micro discariche abusive. La proposta presentata da buona parte dell’opposizione – compreso il M5S Sora – era quasi una fotocopia di una nostra mozione bocciata in passato dall’Amministrazione De Donatis. Chissà se fosse stata approvata allora forse oggi avrebbe già prodotto qualche effetto”.

L’appello al sindaco e all’Amministrazione

“Allo stato attuale – continua Pintori – non resta che esortare l’Amministrazione De Donatis a far sanzionare fin da subito – così come indicato nella delibera del 1° luglio – almeno coloro che abbandonano i rifiuti all’esterno dell’isola ecologica, impiegando le telecamere di sorveglianza già presenti presso la struttura. Il M5S Sora continuerà a vigilare per verificando se saranno elevate delle sanzioni oppure se la delibera resterà lettera morta”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione