Scoperti tre nuovi pianeti con il contributo della Ciociaria. I complimenti di Pompeo

Una super-terra rocciosa e due sub-nettuniani: tre mondi alieni scoperti da Tess (Transiting Exoplanet Survey Satellite), il cacciatore di esopianeti della Nasa che ha scoperto tre nuovi esopianeti, tra i più piccoli e o più vicini scoperti ad oggi, orbitanti attorno a una stella nana di tipo M.

Si tratta di Toi-270b, Toi-270c e Toi-270d. I due astrofili italiani coautori della scoperta sono il laureando Giovanni Isopi e Franco Mallia, vicedirettore dell’Osservatorio di Campocatino, diretto da Mario Di Sora.

“Il nostro contributo – hanno spiegato – è stato fornire un’osservazione fotometrica di follow-up del terzo pianeta del sistema, uno dei due sub-nettuniani. Con le nostre osservazioni abbiamo certificato la ‘bontà’ del candidato pianeta, riducendo sensibilmente le probabilità di falso positivo”.

I complimenti del Presidente della Provincia

“L’Osservatorio di Campocatino – ha detto Antonio Pompeo, presidente della Provincia – è da sempre una delle più importanti realtà scientifiche del nostro territorio e lo dimostra la scoperta di tre nuovi pianeti fatta dal satellite Tess della Nasa alla quale hanno collaborato Franco Mallia e Giovanni Isopi, due dei ricercatori della struttura guidata da Mario Di Sora”.

 

pompeo il corriere della provincia natale auguri ciociaria frosinone
Il presidente della Provincia Antonio Pompeo

 

“Una scoperta importante quella del satellite Tess, che apre nuove frontiere di indagine e che ha anche il marchio della nostra terra. Mi piace ripetere spesso come la nostra provincia non è solo criticità, ma anche potenzialità, come dimostra questa ennesima circostanza. Per cui complimenti ai nostri scienziati e a Mario Di Sora che con passione, impegno e competenza porta avanti un lavoro che la Provincia sostiene da circa 30 anni”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione