Ciccone: Forza Italia non è programmata per rigenerarsi

Un limite endogeno. Un partito di tesseramenti prorogati e stagioni congressuali solo annunciate, mai svolte. Una fase politica contrassegnata da confusione e rassegnazione in cui anche i più fedeli hanno continuato a restare a bordo pur consapevoli che la nave stava imbarcando acqua.

La fotografia dello stato di salute di Forza Italia, scattata dal coordinatore provinciale Tommaso Ciccone, è a dir poco impietosa: “Il dubbio – dice – è che Forza Italia non sia stata programmata per rigenerarsi. Il suo codice sorgente, paragonandola a un software, è bloccato, non è modificabile: una volta diventato obsoleto lo si può solo resettare o rassegnarsi a utilizzarlo in modalità rallentata”.

Venticinque anni di storia

Un codice sorgente, dice Ciccone, che per un quarto di secolo “ha fatto funzionare Forza Italia egregiamente, producendo effetti politici di portata storica, inaugurando modelli comunicativi che hanno rivoluzionato il modo di fare politica, aprendo le stagioni di una nuova Repubblica rinata dalle macerie di “Mani pulite”, incarnando il sogno di un’Italia in crescita: più moderna, capace di riformarsi e desiderosa di recuperare centralità sullo scenario politico internazionale. È quel codice sorgente che metteva in moto l’entusiasmo e le speranze degli italiani: fossero essi operai, imprenditori, impiegati, casalinghe, giovani o anziani”.

Un software diventato vecchio

“Forza Italia ha segnato profondamente la politica italiana – continua Ciccone – e in modo positivo secondo il mio giudizio, chiaramente di parte, consegnandosi, nel bene o nel male, alla storia politica del nostro Paese. Ma ora quel software è vecchio, il programmatore, Silvio Berlusconi, che ne custodisce le chiavi d’accesso, non è più in grado di modificarlo o semplicemente non ne ha alcuna intenzione; forse perché troppo affezionato a quel codice sorgente o, cosa ancor più plausibile, perché, tutto sommato, per quel che serve a lui, e ai suoi, ormai pochi, accoliti, quel programma obsoleto può ancora garantire utili funzionalità residue. Ecco perché non credo, pur sperandolo, che Forza Italia possa riprogrammarsi, rigenerandosi, attraverso un’ordinaria attività di manutenzione”.

 

Silvio Berlusconi il corriere della provincia
Silvio Berlusconi

 

Parla, invece Ciccone, di un possibile restyling che, rinnovato nell’aspetto esterno, non sia capace di “fermare l’obsolescenza del programma attualmente in uso. Insomma, parliamo di pezze. L’unico elemento di novità nell’area azzurra, potenzialmente virale, piaccia o non piaccia, è rappresentato da Giovanni Toti“.

La svolta è Giovanni Toti

“Ha avuto il coraggio di dire apertamente, quando alcuni ancora lo mormoravano sommessamente, che “il re è nudo”, aprendo un dibattito sul presente e sul futuro di Forza Italia. Nel contempo, mentre si continua nel mantra che recita la necessità di ripartire dai territori, dai sindaci e dagli amministratori locali, da un’attività inclusiva e dalla necessità di dar vita a un partito realmente scalabile, azioni concrete, dall’alto, orientate in tal senso non se ne vedono”.

 

Giovanni Toti il corriere della provincia
Giovanni Toti

 

“Giovanni Toti ci sta provando, si sta confrontando: un po’ con i leader, sparsi qua e là nei vari territori, un po’ riportando il dibattito sul futuro di Forza Italia e del centrodestra nazionale in mezzo alla gente, con incontri pubblici e contatti personali. Insomma – conclude il coordinatore provinciale – si sta muovendo. Poi c’è chi, in periferia, sta ammassando le truppe, preparandosi a suonare la carica… alla conquista di un fortino che potrebbe rivelarsi vuoto”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione