Grande Capoluogo: incontro tra i presidenti di Provincia e Unindustria

Si è svolto a palazzo Jacobucci, l’incontro tra il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, e quello di Unindustria Frosinone, Giovanni Turriziani.

Al centro del colloquio il progetto del Grande Capoluogo, lanciato nei mesi scorsi dall’Unione degli industriali e all’interno del quale rientra, tra le 8 città coinvolte, anche il Comune di Ferentino, di cui Antonio Pompeo è sindaco.

E proprio nella doppia veste di primo cittadino e presidente della Provincia, Antonio Pompeo ha rappresentato al presidente Turriziani la sua posizione favorevole alla gestione associata dei servizi, da parte di una realtà allargata quale quella disegnata nel progetto, contestualmente alla necessità di confermare il ruolo di ente di Area Vasta delle Province, anche attraverso la definizione delle funzioni, chiesta a gran voce dall’Upi, di cui lo stesso Pompeo è membro, oltre che presidente di Upi Lazio.

Il commento del presidente Pompeo

“Ho voluto incontrare il presidente di Unindustria Giovanni Turriziani – ha sottolineato Pompeo – per affrontare insieme un tema tanto importante quanto delicato come quello della creazione di un Grande Capoluogo all’interno del territorio provinciale che, con la forza dei numeri e dei servizi gestiti in forma associata, possa rivendicare risorse e una maggiore attenzione da parte di enti sovralocali”.

I vantaggi della gestione associata di servizi

Esercitare in forma consorziata servizi essenziali per le realtà comunali, quali, ad esempio, il trasporto pubblico locale, un piano condiviso per contrastare l’inquinamento da polveri sottili o, anche, una strategia di rilancio dell’area industriale che ricade in quasi tutti questi centri, comporterebbe, da un lato, un risparmio di risorse attraverso la condivisione delle figure professionali di ciascun ente. Dall’altro la velocizzazione degli iter procedurali, di cui ben conosciamo tempi e ostacoli.

Al contempo, – ha continuato – con il presidente Turriziani, abbiamo ravvisato anche la necessità che le Province restino l’ente strategico di riferimento delle realtà locali, siano esse piccoli comuni o realtà associate, come, appunto, il Grande Capoluogo. L’incontro – ha chiosato Pompeo – è stato molto proficuo e si è concluso nella piena condivisione del progetto lanciato da Unindustria, che sosterrò anche come sindaco di Ferentino”.

Da parte sua il presidente di Unindustria, Giovanni Turriziani, concordando appieno con il presidente Pompeo e apprezzando l’occasione di incontro, ha espresso grande soddisfazione in merito all’esito del confronto sul progetto del Grande Capoluogo e condiviso la linea portata avanti dall’Upi per rafforzare le Province.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione