Venturi: lotta all’inquinamento, prova di città intercomunale

“Bene la convocazione del consiglio sull’ambiente, dopo l’incendio della Mecoris, purché si ragioni sui dati dell’Arpa e non si abbiano tentazioni di circoscrivere il dibattito ad un solo episodio”.

Così il consigliere comunale del Pd di Frosinone, Norberto Venturi, in merito alla convocazione della seduta consiliare sull’ambiente da parte del presidente del Consiglio Adriano Piacentini.

“I dati resi noti dall’Arpa, gli unici di carattere scientifico e perciò affidabili, hanno tranquillizzato molto. Detto questo, però – fa notare Venturi – questa era l’occasione per affrontare in modo sistematico e globale il problema dell’inquinamento da polveri sottili nel capoluogo. Mi auguro che non si limiti il dibattito all’informativa in questione. Le polveri sottili rappresentano un problema enorme nel capoluogo, con livelli di concentrazione che fanno guadagnare a Frosinone la ribalta nazionale. Insisto, per esempio, sulla necessità di recuperare, aggiornandolo, lo studio effettuato qualche anno fa. Studio nel quale si diceva chiaramente che non sono soltanto le macchine a mandare alle stelle le pm10″.

La proposta: una mappa dei rischi

“Penso inoltre – sottolinea Venturi – che si potrebbe avviare una mappatura dettagliata del rischio, analizzando le situazioni delle fabbriche e delle aziende presenti sul territorio. In alcune zone dello Scalo, ad esempio, bisognerebbe tener conto della presenza della tratta autostradale e magari controllare i valori in quelle zone. Ritengo, infine, che una bomba ecologica come quella della discarica di via Le Lame vada disinnescata in tempi rapidi. Non vorrei che, limitando i confini della seduta, la stessa si trasformi in un’occasione che alla fine lascia il tempo che trova”.

Un tema ‘intercomunale’

“Si parla molto in questo periodo – conclude Venturi – di Unione dei Comuni, di Grande Capoluogo, di una Città intercomunale. Naturalmente mi auguro che alla fine l’approdo sia questo. Però dobbiamo essere consapevoli delle difficoltà e soprattutto dei tempi lunghi. Nell’ottica di un’Unione dei Comuni, però, possiamo affrontare subito proprio il tema dell’inquinamento ambientale. Non soltanto per quanto riguarda le polveri sottili, ma avendo una prospettiva totale. Anche sul versante dei provvedimenti per il traffico. Non sprechiamo l’occasione perciò”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione