Paliano, attivo il disaster recovery per i dati comunali

Il ‘Disaster Recovery’ per i sistemi informatici degli uffici comunali di Paliano è stato ora avviato. L’annuncio era stato dato qualche mese fa.  Il servizio ora è realtà.

L’intervento del sindaco Alfieri

“Il progetto – spiega il Sindaco Domenico Alfieri – prevede l’attivazione di tutte le misure tecniche ed organizzative atte a garantire la sicurezza delle infrastrutture e la tutela delle banche dati comunali, al fine di gestire e superare condizioni di emergenza e di disastro, che, in caso di incidente (disaster recovery), potrebbero bloccare la normale erogazione dei servizi e intaccare l’efficienza della struttura informatica pubblica”.

Il sistema è stato fortemente voluto dall’allora Assessore alla Protezione Civile Simone Marucci che aveva sottolineato l’importanza prioritaria del Disaster Recovery per la Pubblica Amministrazione per la sicurezza dei dati “l’adozione di una tale misura di sicurezza oltre che a tutelare i dati dei cittadini ha anche lo scopo di  salvaguardare i servizi ad essi dedicati in qualsiasi condizione”.

La soddisfazione di Graziani

Nell’esercizio della propria attività istituzionale, le Pubbliche Amministrazioni, raccolgono, producono ed archiviano un’enorme quantità di dati e, tenendo anche conto delle recenti situazioni terribili che sono accadute in Italia, è necessario investire anche nella ricostituzione dell’attività e della memoria digitale attraverso sistemi che vadano ad assicurare e proteggere i dati degli enti. Con il “Disaster Recovery” di cui si è dotato il comune di Paliano e introdotto dall’Assessore Marucci e dall’Amministrazione a fine legislatura, viene compiuto un salto di qualità di grande valore, aumentando la sicurezza secondo gli standard europei”. Ha dichiarato l’attuale Assessore alla Protezione Civile Gianfranco Graziani. Un ringraziamento, da parte di sindaco e assesore, va al personale degli uffici dei Servizi Demografici.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione