A Paliano torna il Carosello Festival degli artisti di strada

Inizia il conto alla rovescia per la nuova edizione del Festival degli Artisti di Strada che verrà ospitato dal comune di Paliano nei giorni 19, 20 e 21 luglio.

Il Festival è ideato e diretto da Paolo Quintiliani e Lucia Mattei del ‘Teatro della Luna’, con il patrocinio del Comune di Paliano e della Regione Lazio. La manifestazione, giunta alla XVII edizione, continua a crescere nella qualità degli artisti scelti di fama nazionale e internazionale e la bontà del progetto è stata premiata anche con la vittoria per il terzo anno del bando regionale ricevendo un contributo di 22.400 euro.

 

carosello festival artisti strada paliano il corriere della provincia

 

Chi animerà il weekend

Tra i protagonisti la ‘Compagnia Teatro dei Venti’, che ha sempre fatto della ricerca teatrale e dell’impegno sociale le sue prerogative. In una tournée estiva che li ha visti esibirsi in Germania, Inghilterra, Romania, Italia, il 20 luglio rappresenteranno il loro spettacolo ‘Il draaago’ proprio al Carosello Festival di Paliano, tappa unica per la Regione Lazio.

 

carosello festival artisti strada paliano il corriere della provincia

 

Al Festival ci sarà anche la Zastava Orkestar, strepitosa band di musicisti della Maremma che fino a qualche giorno fa ha accompagnato in concerto Vinicio Capossela. Dalla Svizzera sarà presente la compagnia Circooltura e tanti altri ancora.

Tutti e tre i giorni del Festival i bambini potranno divertirsi sulla giostra ecologica a pedali de ‘Il Ciclotto’. Il pomeriggio si svolgeranno laboratori di giocoleria e di pittura e pirografia su legno. Inoltre sabato e domenica sarà presente lo Street Food. Sabato 20 luglio sarà previsto il servizio navetta gratuito dalle 19 all’una.

La soddisfazione del sindaco Alfieri

“La nostra Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – è ben lieta di poter riproporre anche quest’anno il Carosello Festival, una manifestazione in cui l’intrattenimento del pubblico avviene in forme sempre più alte di arte e creatività. Si tratta di un progetto ambizioso che identifica il ruolo della cultura come volano di sviluppo contaminando arte e commercio. Una strada questa che si colloca in un circuito culturale ed economico-produttivo in grado di attrarre un tipo di turismo attento alle tante forme che l’arte può esprimere oltre che di realizzare significativi indotti’.

 

Il sindaco Domenico Alfieri con il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori

 

Le parole del vicesindaco Adiutori

Il vicesindaco e assessore alla Cultura, Valentina Adiutori, ha sottolineato come la città “si trasformerà in un animato e colorato teatro a cielo aperto dove si incontreranno musica, spettacoli circensi, raffinate performance, suoni, colori e passioni mescolati dalla magia dell’arte di strada. Tre giorni in cui la cultura e lo spettacolo arricchiranno il territorio e i partecipanti dal punto di vista culturale e sociale. Quest’evento è la dimostrazione dell’eclettismo dell’offerta culturale di Paliano che riesce a soddisfare i più svariati gusti di ogni pubblico”.

Il direttore artistico: allegria e arte insieme

“Il Carosello Festival – è stato infine il commento del direttore artistico Paolo Quintiliani – è un evento capace di far sognare i più piccoli e di stupire i più grandi, portatore di allegria e di un vivace e sincero scambio di energia tra artisti e spettatori. Una vera festa degli artisti per riappropiarci finalmente della bellezza e di un sano desiderio di felicità e condivisione”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione