Un calcio alla violenza sulle donne: domani a Fontana Liri
‘Facciamo rete contro la violenza sulle donne’: si chiama così l’iniziativa che si svolgerà domani sera, alle 21, a Fontana Liri. Un evento promosso dal Comune, del sindaco Gianpio Sarracco, con il patrocinio e il contributo della Presidenza del consiglio della Regione Lazio e la partecipazione dell’associazione Risorse Donna Onlus, da sempre in prima linea su tutti gli aspetti legati alla violenza sulle donne.
Nel triangolare di calcio, si sfideranno una squadra rappresentativa del Comune di Fontana Liri (amministratori e dipendenti comunali); un’altra delle associazioni del comune di Fontana Liri (il mister, sorteggiato, è il capo festa del Comitato Festeggiamenti Santa Barbara, Giuseppe Proia); e una terza rappresentativa di amministratori del territorio, con sindaci, assessori e consiglieri comunali dei comuni limitrofi.
Gli altri eventi di domani
Oltre al match, ci saranno una raccolta fondi e un torneo di bambini e ragazzi denominato ‘Sport, cultura e territorio’. Per i partecipanti al torneo, infatti, prima delle gare una lezione su Fontana Liri (paese, storia e figli illustri) e ai vincitori solo ed esclusivamente premi culturali. Sarà allestito uno stand gastronomico.
Nell’ambito della manifestazione si terrà una raccolta di giocattoli (nuovi o usati ma in buone condizioni, anche da giardino) a favore dell’associazione risorse donne onlus che accoglie donne vittime di violenza con i loro bambini.
I giocatori in campo e i presenti
Per il triangolare di solidarietà, saranno presenti, in qualità di calciatori, gli amministratori (maggioranza e minoranza) di Fontana Liri assieme ad alcuni dipendenti comunali, rappresentanti delle Associazioni locali (Pro Loco, Comitati feste, associazioni) ed amministratori del territorio tra cui il sindaco ed il vice sindaco di Ceprano (Marco Galli e Vincenzo Cacciarella), il vice sindaco di Arpino Massimo Sera, il consigliere provinciale Vincenzo Savo, l’assessore del Comune di Frosinone Pasquale Cirillo, il Presidente del consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini e il senatore Gianfranco Rufa.
Saranno presenti anche l’onorevole Luca Frusone che, però, a causa di un infortunio non potrà scendere in campo, il consigliere regionale Sara Battisti e i sindaci di Arce, Gino Germani, e di Santopadre, Giampiero Forte.
