Rifiuti, si mobilita Forza Italia. Ciacciarelli: a giorni un consiglio straordinario
Sulla questione dei rifiuti da Roma e sull’emergenza che le province, tra cui quella di Frosinone, sono chiamate ad affrontare, si mobilita Forza Italia.
In particolare il consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli parla di “scempio ambientale” a cui bisogna porre fine, causato “dall’incompetenza del sindaco di Roma e del presidente della Regione Lazio che continuano con il solito rimpallo di responsabilità sulla questione. Ora, bene la riunione dei sindaci tenutasi a Roccasecca, ma bisogna varare un piano regionale serio che permetta ad ogni provincia di essere autosufficiente per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti”.
E proprio sulla riunione di Roccasecca, Ciacciarelli tiene a sottolineare il dispiacere nel constatare di non essere stato invitato all’incontro: “Sono mortificato – dice – per non aver ricevuto alcun invito viste le battaglie che sto portando avanti in Consiglio Regionale, con le interrogazioni e non con gli slogan”. Infine annuncia di voler promuovere a breve un consiglio straordinario, “per dibattere sull’emergenza rifiuti nel Lazio con un focus dedicato alle province”.
Magliocchetti: niente discarica al nord
Il capogruppo consiliare di FI a Frosinone, Danilo Magliocchetti, affronta, invece, il caso della discarica e la sua possibile realizzazione nel nord della Ciociaria. Tesi che ritiene “non assolutamente sostenibile, né condivisibile”.
“Perché se è vero, come è assolutamente vero, che il sud del territorio ha già dato, in termini di smaltimento rifiuti e quindi non può subire ulteriori impatti, è altrettanto, assolutamente vero, che anche il nord della provincia sta pagando, con la valle del Sacco, un contributo di criticità ambientale senza eguali e precedenti. Quindi non può in alcun modo patire ulteriori penalizzazioni in termini di attacco all’ambiente”.
“Si rischia di creare una insensata, improduttiva e paradossale contrapposizione, tra nord e sud della provincia. Il problema qui, non è chi dei due ha già dato, ma è un intero territorio, che sta pagando un contributo enorme alla totale incapacità di gestione dei rifiuti da parte del Comune di Roma e della Regione. Forza Italia – conclude – si opporrà con tutti gli strumenti e tutti i propri uomini e donne, per impedire una ulteriore penalizzazione dell’intero territorio con una nuova discarica”.


