Magliocchetti a Decaro: nel nuovo Governo un Ministero per i rapporti con i Comuni

“In previsione della costituzione del futuro Governo guidato dal Presidente Mario Draghi, e in occasione delle interlocuzioni che lo stesso Presidente avrà, nei prossimi giorni, con gli ulteriori soggetti Istituzionali, in rappresentanza degli Enti Locali, quindi anche con ANCI, Ti chiedo di farTi interprete della necessità di prevedere, nel costituendo Governo, un Ministero che curi, in maniera specifica e particolare, i Rapporti con i Comuni italiani. Ciò anche allo scopo di una capillare, veramente funzionale ed efficace, gestione delle risorse del Recovery plan”.

Così il consigliere comunale della Lega di Frosinone e delegato per il Lazio al Consiglio nazionale Anci, Danilo Magliocchetti, scrive al presidente Anci, Antonio Decaro.

Il contenuto della missiva

“A tal fine, come noto, – continua la lettera di Magliocchetti – su materie di competenza diretta degli enti locali, confluiranno almeno 43 miliardi di euro del recovery plan, frutto delle risorse europee destinate all’Italia. Fondamentale è che questi finanziamenti siano diretti, senza deleghe e gestioni intermedie, e che si definisca la governance e si diano ai Comuni, destinatari dei fondi, gli strumenti necessari, per spendere presto e bene queste risorse. Ciò anche in considerazione della versione del piano aggiornata, approvata lo scorso 12 gennaio in consiglio dei ministri, che è economicamente più consistente delle bozze precedenti, perché ai 209 miliardi, sono state sommate le risorse del ReactEU, del bilancio dello Stato e le risorse della nuova programmazione comunitaria, fino a raggiungere un totale di oltre 310 miliardi di euro. Una prima analisi, elaborata anche dalla stessa Anci, porta a stimare un valore di circa 43 miliardi di euro, impegnati su materie di competenza diretta degli enti locali e quindi dei Comuni”.

antonio decaro il corriere della provincia
Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente di Anci

L’importanza del Ministero proposto

“Un Ministero dedicato appositamente ai rapporti con i Comuni, che sia l’interfaccia diretta tra le Amministrazioni Comunali ed il Governo, nella gestione, ma non solo, di queste importanti risorse, – evidenzia Magliocchetti – potrebbe portare enormi benefici allo sviluppo e alla ripresa dei vari territori, in particolar modo per gli interventi sul sociale. Proprio nella gestione delle risorse afferenti le misure legate a politiche sociali e socio assistenziali, il ruolo dei Comuni è fondamentale. La centralità delle Amministrazioni Comunali, è testimoniata dal fatto, che assolvono una funzione essenziale, per potenziare la qualità dei servizi e per rafforzare la capacità di dare risposte adeguate ai bisogni dei cittadini”.

L’esempio Frosinone

“A mero titolo di esempio e per fornire un contributo concreto di gestione diretta delle risorse, l’Amministrazione comunale di Frosinone, da anni, con risorse veramente proprie, ha attivato il progetto ‘Solidiamo’ che prevede la decurtazione del 50% degli emolumenti del sindaco, assessori e consiglieri comunali, da destinare a progetti sociali per giovani ed anziani. Questa iniziativa ha prodotto risultati straordinari, sia in termini di gradimento cittadino, sia, soprattutto, in termini di risposte ai bisogni dei cittadini”.

“Per tutti questi motivi – conclude Magliocchetti – credo che un Ministero dedicato ai rapporti diretti con i Comuni, sia strategico e fondamentale, in questo momento storico e che Anci debba sostenere questa importante battaglia di dignità sociale”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione