Rifiuti, Magliocchetti alla Raggi: veda i nostri impianti e li realizzi su Roma

Un invito in Ciociaria. Con il garbo e l’eleganza che lo hanno sempre contraddistinto anche se quello che le vuole mostrare è come prendere esempio dalla provincia di Frosinone per replicare, anche in quella di Roma, il modello degli impianti per il trattamento dei rifiuti.

Cara Raggi, ti scrivo…

Così, il capogruppo comunale di Frosinone e dirigente provinciale di Forza Italia, Danilo Magliocchetti, ha inviato questa mattina una missiva alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, per esprimerle, semmai non lo avesse ancora appreso da stampa e media, la preoccupazione e la “comprensibile apprensione generata sul nostro territorio da questa iniziativa di ulteriore coinvolgimento della provincia di Frosinone nella questione dei rifiuti romani”.

 

La sindaca di Roma Virginia Raggi

 

“Poiché Ella, – sottolinea Magliocchetti – anche dopo il famoso incendio del Tmb Salario, che oggettivamente ha penalizzato la gestione di una parte dei rifiuti di Roma, continua però a dire, dall’inizio del suo mandato Sindacale e fino ad oggi, ‘mai nessun nuovo impianto di trattamento rifiuti verrà aperto a Roma’, con la presente la invito ad effettuare, al più presto, una visita in provincia di Frosinone, con un duplice scopo”.

“Ognuno smaltisce i rifiuti che produce”

“Il primo, poter visitare gli impianti di gestione dei rifiuti presenti in provincia di Frosinone, ovverosia quelli di Colfelice, Roccasecca, San Vittore. Scoprirà che si tratta di tutti impianti di alta tecnologia, efficienza, affidabilità e portata. Probabilmente i migliori presenti nel Lazio”.

Basterebbe riproporre questa tipologia di impianti, senza per forza rimanere ancorati a dei dogmi, abbondantemente superati ormai dal tempo e dalla storia, anche sul territorio della provincia di Roma, ovviamente in assoluta e rigida osservanza delle prescrizioni ambientali, e il problema dello smaltimento dei rifiuti romani potrebbe essere risolto definitivamente. Anche in ossequio al principio, sempre apprezzato, che ognuno smaltisce i rifiuti che produce”.

L’incontro con i sindaci

“La visita in provincia di Frosinone servirebbe, inoltre, anche come garbo istituzionale, per incontrare i sindaci coinvolti nella iniziativa di cui all’ordinanza della Regione, allo scopo di ringraziarli per il disagio subito e per la disponibilità che la Ciociaria, comunque manifesta, da sempre, pur tra mille oggettive difficoltà, nel farsi carico dei problemi della Capitale d’Italia”.

“Se, come spero, accetterà il mio invito a venire in provincia di Frosinone, sono assolutamente disponibile e con grande piacere ad accompagnarla in tutto il suo viaggio di trasferimento in Ciociaria”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione