Servizio civile nazionale, approvati 3 progetti della Provincia

“Tutti i progetti di servizio civile nazionale presentati dalla Provincia di Frosinone sono stati approvati dalla Regione Lazio. I progetti presentati dai nostri uffici riguardano materie importanti per il nostro territorio, ringrazio gli uffici della Provincia per il lavoro svolto e l’impegno di sempre”.

 

provincia regione il corriere della provincia
Il presidente della Provincia Antonio Pompeo con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

 

Così il presidente Antonio Pompeo ha commentato l’approvazione dei progetti del servizio civile nazionale approvati alla Provincia di Frosinone relativi allo studio e alla tutela della Valle del Sacco; alla documentazione locale e nuove tecnologie e alla pianificazione e protezione civile.

Eccoli specificati nel dettaglio.

Studio e tutela della Valle del Sacco

Prosecuzione e completamento del progetto già in opera. Temi di interesse: i terreni in piena Valle del Sacco e con accesso al fiume, che rappresenteranno la ‘porzione’ di territorio sulla quale effettuare i rilievi e la sperimentazione di bonifica.

In via secondaria, i destinatari sono tutti i cittadini residenti nella provincia, nella parte che riguarda la diffusione dei risultati e l’indicazione di come correggere i comportamenti lesivi e migliorare la propria impronta ecologica. Il meta target dei destinatari è rappresentato dalle istituzioni e dalle amministrazioni di diretto interesse.

Documentazione locale e nuove tecnologie

Arricchimento dell’attuale con il coinvolgimento esterno dei volontari che sono in servizio ora: la conservazione, la fruizione e la valorizzazione della documentazione locale rara e di pregio con l’uso delle nuove tecnologie, documentazione non solo di proprietà delle biblioteche coinvolte, ma anche posta a disposizione da associazioni quali le Pro loco, da aziende quali le tipografie storiche e da collezionisti privati.

Il progetto, mettendo a rete le biblioteche destinatarie, consentirà la digitalizzazione dei materiali documentari locali rari e di pregio (libri, opuscoli, depliant, periodici, quotidiani ed altro materiale definito minore quali manifesti, fotografie, annuari, etc.)  in modo sistemico, assicurandone la conservazione, la fruizione in sede e in remoto e la valorizzazione.

‘Pianificare per prevenire’

Obiettivo principe è la ‘pianificazione’ di protezione civile nonché la diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile e l’attività di informazione e formazione della popolazione finalizzata alla prevenzione intesa come l’insieme di tutte quelle attività di natura strutturale e non strutturale, svolte anche in forma integrata, dirette ad evitare o a ridurre la possibilità che si verifichino danni conseguenti ed eventi calamitosi anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione