Valorizzazione delle Grotte di Pastena e Collepardo, sguardo al futuro

L’Assessore Regionale all’Agricoltura Enrica Onorati e il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Buschini hanno presentano, insieme ai sottoscrittori, l’accordo per la regolamentazione delle iniziative destinate alla conservazione e valorizzazione del Patrimonio Speleologico delle Grotte di Pastena e Collepardo. Con loro anche il presidente della Provincia Antonio Pompeo, il consigliere regionale Sara Battisti e i sindaci Gnesi e Bussiglieri.

L’obiettivo

Sottoscritto dalla Regione Lazio, dal Comune di Pastena, dal Comune di Collepardo, dal Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e da LAZIOCrea S.p.a, l’accordo ha l’obiettivo di definire termini e modalità delle attività di conservazione e valorizzazione del Patrimonio Speleologico delle Grotte di Pastena e Collepardo, che a partire dal prossimo 15 luglio verranno svolte dalla Regione Lazio attraverso la propria società in house LAZIOCrea S.P.A.

Le parole della Onorati

“Con la delibera regionale dello scorso 18 giugno si apre un nuova era per le grotte di Pastena- ha detto l`assessore Onorati– Come Regione abbiamo stanziato 500mila euro per la gestione del pregresso del vecchio consorzio in liquidazione, poi ci saranno altri interventi economici per la valorizzazione delle grotte che constano di 180mila euro per l`anno corrente e 360mila euro ogni anno per i prossimi venti anni. Ci attendiamo grandi risultati da questi siti con un modello che abbiamo gia` sperimentato attraverso LazioCrea e che stiamo sperimentando nel nostro sistema naturalistico, che e` quello della valorizzazione, fruizione e offerta turistica anche culturale ed enogastronomica”.

La soddisfazione di Buschini

Per il presidente del Consiglio regionale, Mauro Buschini, “siamo riusciti a coronare il sogno iniziato nel 2014, quando pensammo a un emendamento con cui inserire queste grotte in un contesto piu` ampio per dare certezze ai lavoratori e fare in modo che diventassero centrali nell`offerta turistica del Lazio.Si apre una nuova pagina per il territorio che potra` vivere una nuova fase di sviluppo. In un anno abbiamo portato oltre 30mila visitatori alle grotte di Pastena, segno della grande potenzialita` che abbiamo a disposizione”.

Rivolgendosi ai lavoratori presenti nel salone di rappresentanza del Museo speleologico delle Grotte di Pastena, Buschini ha sottolineato “se oggi le grotte sono aperte e se apriamo una nuova stagione lo dobbiamo a voi, che avete fatto piu` lavoro di noi e in tanti casi senza ricevere compenso. Si apre una nuova stagione per tutti: noi abbiamo costruito il contenitore, ora la marcia in piu` dovete metterla voi”.

L’intervento di Pompeo

“Se oggi siamo arrivati a dare una nuova prospettiva al futuro delle Grotte di Pastena e di Collepardo, oltre alla volontà e al lavoro della Regione Lazio, lo si deve anche all’impegno del territorio. Infatti, dopo l’approvazione della legge regionale 7/2018 diversi erano i problemi da affrontare, a partire dagli oneri che avrebbero dovuto assumersi gli enti indicati come soggetti liquidatori – la Provincia, il Comune di Pastena e quello di Collepardo – senza contare il rischio di perdita del posto di lavoro per i dipendenti del Consorzio. Abbiamo fatto squadra allora, la Provincia ha svolto un efficace ruolo di coordinamento, ponendo all’attenzione della Regione tali problematiche”.

“Diverse sono state le riunioni a Roma, costante è stato il coinvolgimento dei consiglieri regionali del territorio. Nel contempo è stato insediato un commissario liquidatore e ringrazio gli Uffici della Provincia che insieme a quelli dei Comuni hanno svolto un ruolo di primo piano nella definizione del percorso amministrativo. Tutto ciò ha permesso di arrivare al risultato di oggi, un risultato che evidenzia la necessità di un maggiore raccordo tra la Regione, le Province e le Amministrazioni locali per dare efficacia e forza agli atti che vengono adottati, perché sono proprio questi ultimi enti ad essere sul territorio e a conoscerne le necessità”.

“Ci si augura che, forti di questa esperienza e del ruolo che abbiamo svolto, si possa aprire una pagina nuova per il futuro. Intanto oggi possiamo sicuramente essere contenti perché abbiamo posto le basi per valorizzare importanti siti turistici della nostra provincia e soprattutto abbiamo dato certezza ai lavoratori”.

L’annuncio della Battisti

Sempre in tema di grotte il Consiglio regionale del Lazio sta lavorando ad alcune novita` normative e la consigliera Sara Battisti ha annunciato che “la settimana prossima depositeremo in Consiglio una modifica alla vecchia legge, con un ampliamento per la valorizzazione delle grotte e la crescita delle guide speleologiche, cosi` potremo dare un contributo a chi sceglie di investire in questa professione”.

Tutelata l’occupazione

In questo modo si avvia a soluzione l’annoso problema della gestione del sito speleologico, fino ad oggi garantita da un Consorzio istituito nel 1989, che da anni vive condizioni di grande sofferenza economico/finanziaria e che verrà liquidato. L’accordo, di durata ventennale, regola anche il trasferimento del personale proveniente dal Consorzio, in capo alla LAZIOCrea S.p.a., al fine di garantire la piena e totale salvaguardia degli attuali livelli occupazionali del personale del Consorzio.

Nasce una cabina di regia

Sarà inoltre istituita una Cabina di Regia costituita dai rappresentanti dei sottoscrittori dell’accordo ed integrata con la presenza del Presidente della Provincia di Frosinone, al fine di coordinare la strategia di valorizzazione del sito speleologico con l’indispensabile contributo della comunità locale.

I presenti

Alla conferenza stampa, che si è tenuta a Pastena, hanno preso parte il Capo di Gabinetto della Regione Lazio Albino Ruberti, il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, il consigliere regionale Sara Battisti, il Direttore Regionale della Direzione Capitale Naturale, Parchi ed Aree Protette Vito Consoli, il Presidente del Parco Naturale regionale dei Monti Ausoni Bruno Marucci, il commissario liquidatore del Consorzio Gianni Ferraccioli, il sindaco del Comune di Pastena Arturo Gnesi e il sindaco Collepardo Mauro Bussiglieri.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione