Sanità, Buschini e Battisti: le inaugurazioni di oggi una spinta per la rinascita

Oggi una giornata importantissima per il nostro territorio al centro di molte iniziative messe in campo dalla Regione Lazio e dall’azienda sanitaria territoriale. Questa mattina, infatti, insieme all’Assessore D’Amato e alla Direttrice Generale della ASL di Frosinone, abbiamo inaugurato dei nuovi presidi che favoriranno il lavoro di insediamento della medicina territoriale”. Così i Consiglieri regionali Sara Battisti e Mauro Buschini.

Gli interventi

“Ad Alatri, presso l’Ospedale San Benedetto, alla presenza anche del Sindaco Giuseppe Morini e al Responsabile dell’Ospedale, Dottor Sarra, abbiamo inaugurato la nuova TAC di ultima generazione che aggiungerà un servizio innovativo all’utenza della Provincia. La nuova TAC permette di effettuare esami radiologici su aree molto vaste del corpo e avere risposte diagnostiche in tempi brevissimi. Tale macchinario è simbolico di un grande lavoro di rigenerazione della strumentazione degli ospedali del frusinate: la ASL di Frosinone, infatti, ha ottenuto dalla Regione Lazio un finanziamento importante, di ben 7 milioni di euro, nell’ambito di fondi POR FESR della Comunità Europea che verranno declinati in più efficienza, servizi e risposte concrete ai cittadini”.

“Da Alatri a Torrice, dove, grazie a un lavoro sinergico con il Presidente Maurizio Stirpe,  è stato inaugurato il nuovo hub vaccinale Pfizer con la partnership della Croce Rossa, del Comune di Torrice e del Gruppo Prima Sole Components (PSC) che con spirito di servizio alla comunità ha concesso gratuitamente un sito di oltre 4.000 mq. La rete vaccinale si amplia, offrendo più disponibilità sul territorio ciociaro, nell’ambito di una pianificazione che procede a spron battuto e incessantemente. Saranno 500 le dosi vaccinali che potranno essere somministrate nel nuovo presidio. Attualmente sono 15 le sedi vaccinali in Provincia di Frosinone: quella di Torrice è il frutto di un lavoro portato avanti da Confindustria, sostenuto da Unindustria e dalla Regione Lazio. La PSC è la prima azienda della Regione Lazio e tra le poche in Italia ad ottenere l’autorizzazione a ospitare la somministrazione dei vaccini, un orgoglio per la nostra comunità”.

Infine, a Frosinone, abbiamo inaugurato dapprima una nuova TAC presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Spaziani, che contribuirà alla lotta contro il Covid, e la targa al Dottor Maurizio Spaziani, già Primario della Divisione di Urologia dell’ospedale, scomparso nel marzo 2019 e a cui la Direttrice ASL ha voluto fare omaggio con questa targa in ricordo del suo operato. Abbiamo poi inaugurato il nuovo laboratorio di eccellenza per la preparazione di nuovi farmaci oncologici. Infine, sempre all’interno del presidio sanitario, è stato inaugurato “Il bosco”: un’area verde realizzata con la progettualità del Presidente del Parco regionale dei Monti Aurunci, Marco delle Cese, di concerto con la Asl e grazie ai fondi del bando “Ossigeno” della Regione Lazio. Tale area verrà realizzata anche presso l’ospedale di Cassino. 

Per tornare a vivere c’è bisogno di posti dove respirare un’aria nuova, c’è bisogno di innovazione, di impegno e di un grande management territoriale, come quello visto quest’oggi nella nostra Provincia. Grazie a Paola D’Alessandro, a tutta la gestione, ai medici, agli operatori sanitari e tutti coloro impegnati nella lotta al Covid e in questa nuova fase di rinascita. Si riparte.” 

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it