Un centro di aggregazione giovanile a Frosinone: la proposta dei Gd
Prendono spunto dal recente bando, emanato dalla Regione Lazio, che mette a disposizione circa trecentomila euro per i giovani che riqualifichino una struttura pubblica abbandonata.
E, sulla scorta di questa opportunità, i Giovani democratici del segretario Marco Tallini lanciano un appello al sindaco e all’assessora Fabrizi: “Non lasciateci soli e prendiamo seriamente in considerazione questa delibera che scadrà il prossimo primo luglio”.
È questo uno degli argomenti discussi nell’assemblea degli iscritti al Forum dei Giovani, che si è tenuta ieri sera all’auditorium ‘P. Colapietro’ di Frosinone.
Le parole di Tallini
“Dopo anni di lavoro e proposte da parte del circolo GD di Frosinone, si inizia a intravedere la concretezza delle cose – dice il segretario dei giovani dem – La discussione è stata ampia e sono passate delibere importanti: quella che più ci sta a cuore riguarda la proposta di realizzare un centro di aggregazione giovanile nel capoluogo, dove aprire aule studio, spazi attrezzati, laboratori e quanto altro opportuno per attività culturali e non solo”.
“Un ringraziamento alla Presidenza del Forum – ha continuato Tallini – per aver contribuito alla discussione con un progetto approvato che può rappresentare uno stimolo importante e un primo passo verso una gestione ecosostenibile del territorio: crediamo sia un segnale importante da parte dei giovani, alla luce degli eventi degli ultimi giorni, di fare dei passi avanti concreti sulla tematica ambientale, ma farlo con serietà e onestà intellettuale”.
“Per questo, crediamo che possa essere d’aiuto dedicare a questa tematica il primo punto all’ordine del giorno della prossima assemblea, avvalendoci eventualmente di ospiti ed esperti esterni”.
Le proposte della Rete degli studenti medi
“La discussione – dice Aldo Bracaglia – è stata arricchita da spunti e proposte provenienti dalla Rete degli Studenti Medi circa mobilità e welfare, che abbiamo convintamente condiviso fin dall’inizio e sostenuto in assemblea con voto unanime, ora la palla al Comune che ha il dovere di ascoltarci”.
Prosegue Lorenzo Vellone: “Abbiamo presentato e fatto approvare una delibera che propone al Comune di far partire ed indire le elezioni del Consiglio Comunale dei Giovani di Frosinone, dal momento che grazie al nostro lavoro e quello degli uffici si è riusciti ad ottenere un primo finanziamento da mettere a servizio di tutti i giovani di Frosinone. Siamo fiduciosi che questa sia la volta buona”.