Mensa tecnologica al 41° Reggimento Cordenons di Sora

È in programma per domani, 26 giugno, il taglio del nastro della nuova mensa alla caserma ‘Simone Simoni’ di Sora. La cerimonia di inaugurazione, alla quale sono state invitate autorità militari, civili e religiose del comprensorio, vedrà la presenza del comandante delle Foter di supporto, il generale Giuseppenicola Tota.

 

generale caserma sora simone simoni il corriere della provincia
Il generale Giuseppenicola Tota

 

Oltre a lui, tra i rappresentanti politici, parteciperanno il deputato del Movimento Cinquestelle Luca Frusone; il consigliere regionale Loreto Marcelli e, ovviamente, il sindaco di Sora, Roberto De Donatis, insieme ad altri componenti dell’Amministrazione comunale di Sora.

Al comandante del 41° reggimento Cordenons, il colonnello Vincenzo Spanò, l’onore di inaugurare uno spazio nuovo, dotato di macchinari e strumenti di alta tecnologia e che rappresenta un’infrastruttura strategica per il territorio, con un potenziale di oltre 800 pasti per ogni ciclo di cottura.

Il programma della cerimonia

Alle ore 10 di domani è previsto l’arrivo delle autorità e alle 10.20 ci sarà il saluto del comandante Spanò, con un briefing sul reggimento e sui lavori svolti; alle 11.15 la mostra statica dei principali sistemi in dotazione al 41° Reggimento e alle 12 la cerimonia di inaugurazione della nuova Mensa Unificata. Alle 12.30 la conclusione con uno standing lunch.

 

mensa caserma esercito sora il corriere della provincia
L’interno della nuova mensa del 41° Reggimento ‘Cordenons’ di Sora

 

La realizzazione della nuova mensa al 41° Reggimento ‘Cordenons’ di Sora rientra appieno nell’attività di ‘Dual Use’ dell’Esercito Italiano, promosso con particolare interesse da parte del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta.

Cos’è il ‘Dual Use’

Si tratta, in particolare, di un costante e concreto servizio al Paese caratterizzato da professionalità, dedizione, sacrificio e altruismo in molteplici situazioni che vedono l’Esercito presente su vari fronti oltre alle missioni internazionali, all’Operazione ‘Strade Sicure’ anche nelle zone colpite dal terremoto, nell’emergenza neve, nella bonifica di residuati bellici e nelle campagne antincendio.

 

caserma simone simoni sora il corriere della provincia
L’esterno della palazzina in cui è ubicata la mensa all’interno della caserma

 

Questo quanto si legge sul sito internet dell’Esercito italiano, che sottolinea anche come si tratti di “un impegno a 360 gradi dei militari dell’Esercito, reso possibile grazie alle capacità acquisite all’estero e ai mezzi e alle tecnologie duali, impiegabili sia nelle operazioni militari, sia in supporto alla popolazione”.

“L’Esercito italiano è ogni giorno chiamato ad un impiego poliedrico e duale, in linea con il ‘Libro Bianco’ della Difesa che richiama ad una sempre maggiore disponibilità di uomini, mezzi ed equipaggiamenti in grado di operare ed essere utilizzati anche in favore della popolazione, sul territorio nazionale”.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese