Comunità montane addio: arrivano i commissari liquidatori

È partita ufficialmente la fase operativa della procedura di trasformazione delle Comunità montane: il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha annunciato che i commissari liquidatori saranno scelti tra i presidenti delle stesse comunità.

Soddisfatto il presidente dell’Uncem Lazio, Achille Bellucci, che sottolinea come l’ente che rappresenta si sia “battuto per ottenere che questa fase di trasformazione fosse gestita direttamente dal personale in essere, sia amministrativo che politico e dunque competente a non interrompere anche nella fase di trasformazione, l’opera ordinaria degli enti montani, e soprattutto capace di cogliere il meglio della lunga esperienza messa in campo a tutela e valorizzazione della nostra montanità”.

I ringraziamenti di Bellucci

“Della delibera di Giunta della Regione Lazio, dunque, ringrazio il presidente della Giunta Regionale Nicola Zingaretti, il presidente del Consiglio Mauro Buschini e l’assessore alle Politiche sociali ed EE LL, Alessandra Troncarelli, per aver preso in considerazione le nostre proposte, nelle more di questo delicato passaggio”.

“Il Presidente della Regione ha infatti deliberato di procedere direttamente, con proprio decreto, alla nomina dei commissari straordinari liquidatori e dei sub commissari delle ventidue Comunità Montane, individuandoli, rispettivamente in via prioritaria, tra i presidenti e i vice presidenti o, in mancanza di questi, tra gli ultimi, assessori anziani, delle medesime comunità”.

Il controllo di Uncem Lazio

“Siamo noi come Uncem Lazio oggi in Italia, un vero e proprio laboratorio di innovazione istituzionale, che coordineremo con decisione e lungimiranza, a stretto contatto con la Commissione Regionale Enti Locali, nel mezzo del superamento dell’obbligo associativo, delle modifiche alla legge Delrio e del  conseguente riordino delle Province e in generale della riconsiderazione di un ente intermedio necessario tra Regioni e Comuni”.

“Ebbene la nostra organizzazione continuerà l’opera di controllo e soprattutto di proposta per il rilancio dei territori montani, proprio nel contesto di un ruolo intermedio che la montanità, in forza dell’art-44 della Costituzione, gli attribuisce”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione