Giornata nazionale per le vittime delle Marocchinate: il ‘sì’ di Ciccone

La mozione approvata dal consiglio comunale di Pontecorvo, sostenuta dal sindaco Anselmo Rotondo e voluta dalla consigliera Moira Rotondo, delegata alla Cultura, relativa all’istituzione di una giornata nazionale in memoria delle vittime delle Marocchinate, incassa il plauso della politica.

A sostenere l’iniziativa, sia in qualità di responsabile provinciale di un partito politico, sia come sindaco di un paese che ha conosciuto da vicino quei terribili momenti, è il coordinatore azzurro Tommaso Ciccone.

 

moira rotondo pontecorvo marocchinate il corriere della provincia
Moira Rotondo

 

La posizione di Ciccone

“Una storia di barbarie – sottolinea – consumatasi sulle carni vive delle donne della nostra Ciociaria, stuprate e uccise dalle truppe marocchine nella primavera del 1944. Una storia di barbarie che le cronache ufficiali non sempre hanno saputo e voluto raccontare. La proposta della consigliera Moira Rotondo, suffragata dal voto unanime del Consiglio comunale di Pontecorvo, così come già negli intenti della stessa iniziativa, merita il sostegno e la condivisione di tutti i Comuni di questa provincia, anche di quelli che non hanno patito direttamente quelle atrocità, ognuno impegnandosi perché si adottino analoghe delibere comunali e affinché la conoscenza di questa drammatica pagina della nostra storia non sfugga alle coscienze delle nuove generazioni”.

La necessità di una memoria storica collettiva

“Una pagina che racconta le umiliazioni e il dolore di una parte della Ciociaria che ha dovuto conoscere le efferatezze di carnefici mascherati da liberatori. L’orfanotrofio di Veroli, dopo la guerra, accoglieva circa 400 bambini nati da quelle violenze. Molte di quelle donne furono emarginate dalle loro comunità a causa dei pregiudizi, ripudiate dalle famiglie o spinte al suicidio. Una scia di sofferenze, fisiche e psicologiche, perpetratasi per decenni. Sarebbe auspicabile l’intitolazione in ogni centro della nostra provincia di un qualsiasi spazio, anche piccolo, alla memoria di tutte queste vittime”.

L’invito alle istituzioni

“Ritornando all’iniziativa in argomento, – chiosa Ciccone – è necessario che al sostegno dei Comuni ciociari e del Consiglio provinciale di Frosinone si unisca anche la condivisione da parte delle altre istituzioni del territorio, nonché del Consiglio regionale del Lazio; tutti a supporto di questa lodevole proposta, per accrescerne l’autorevolezza necessaria affinché giunga, quanto prima, sul tavolo della Presidenza della Repubblica”.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione