Estorsione e traffico di droga: scacco al clan Spada

Si chiama ‘Broken sword’ (trad. spada spezzata) l’operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Frosinone, agli ordini del colonnello Fabio Cagnazzo, che, in collaborazione con i colleghi di Latina, hanno eseguito otto ordinanze di custodia cautelare, emesse dal Gip di Frosinone su richiesta del procuratore Giuseppe De Falco.

colonnello carabinieri fabio cagnazzo
Il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Fabio Cagnazzo

Destinatari dei provvedimenti 8 persone (5 misure di custodia cautelare in carcere, 2 agli arresti domiciliari e 1 all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria) per i reati di concorso in traffico, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti ed estorsione, posti in essere da soggetti italiani e da personaggi di spicco della criminalità locale, appartenenti alla famiglia di etnia rom Spada, radicata da anni in questo territorio e legati da vincoli di parentela con la famiglia Casamonica, stanziale in territorio capitolino.

Le indagini che hanno condotto all’operazione

Gli odierni provvedimenti restrittivi sono il frutto dall’attività di indagine, avviata nel mese di giugno 2018 dal Nucleo Investigativo di Frosinone e convenzionalmente denominata ‘Broken sword’, attraverso la quale emergeva che gli indagati, approfittando oltretutto dell’ostentata prepotenza derivante dal senso di appartenenza ‘alla propria famiglia’, attraverso una fitta rete clientelare, gestivano una intensa, pervasiva, costante e fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti, per lo più del tipo cocaina.

comando provinciale carabinieri frosinone il corriere della provincia
Il Comando provinciale dei carabinieri di Frosinone

Un ‘affare’ attraverso il quale venivano loro garantiti ingenti introiti economici, talvolta pretesi dagli acquirenti anche attraverso condotte inequivocabilmente estorsive, tipiche dei gruppi criminali egemoni nei limitrofi territori di questa provincia.

La condotta estorsiva

Infatti, a due degli indagati è contestato anche il reato di estorsione per aver preteso ed ottenuto la consegna ‘forzata’ di un motociclo a fronte di un credito derivante da una pregressa cessione di droga, evidenziando nell’occasione un’indole particolarmente violenta e determinata nel perseguimento dell’illecito fine, si pensi che uno dei due (B.E. cl.90), pur trovandosi già sottoposto al regime degli arresti domiciliari, non rinunciava al proprio ruolo criminale intimorendo ed estorcendo denaro per conto della malavita locale.

arresto carabinieri frosinone il corriere della provincia

Le indagini hanno consentito di accertare che gli indagati erano costantemente dediti all’attività di commercio della sostanza stupefacente, rappresentando per loro l’ordinaria modalità di vita e fonte principale del reddito personale e familiare; infatti, nemmeno gli arresti e sequestri operati durante le investigazioni (6 persone arrestate in flagranza di reato e circa 700 grammi di  sostanza stupefacente sequestrata) hanno indotto alcuno dei protagonisti a desistere dal prosieguo della loro illecita condotta.

Ecco i nomi

I destinatari della misura si identificano in S.B. classe 1993, originario di Alatri (detenzione in carcere); S.L. classe 1991, originario di Frosinone (detenzione in carcere); P.V. classe 1982, originario di Priverno, ma domiciliato a Frosinone (detenzione in carcere); I.C. classe 1990, originario di Frosinone (detenzione in carcere); B.E. classe 1990, originario di Frosinone (detenzione in carcere); S.S. classe 1979, originario di Latina (arresti domiciliari); M.V., classe 84, originario di Alatri (arresti domiciliari); I. M. classe 1997, originario Frosinone (obbligo presentazione alla P.G.).

Perquisizioni, uomini e mezzi impiegati

Nel corso dell’esecuzione dell’ordinanza sono state effettuate 7 perquisizioni domiciliari e locali, in ottemperanza ad altrettanti decreti emessi dall’Autorità giudiziaria inquirente, nei confronti di persone, ritenute intermediari o clienti finali degli indagati per droga. Durante una delle predette perquisizioni è stato arrestato, in flagranza di reato, D. C. A. classe 82, originario di Frosinone, poiché trovato in possesso di grammi 9 circa di cocaina già suddivisa in dosi e pronta per essere venduta.

auto carabinieri frosinone il corriere della provincia

 

Nella fase esecutiva dell’operazione di questa mattina sono stati impiegati circa 80 carabinieri con l’ausilio di unità cinofile e di un elicottero.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione