Coppotelli segretario generale Cisl Lazio. Gli auguri della politica
Già componente della segreteria confederale regionale dal 2018 e segretario generale della Cisl di Frosinone per due anni, Enrico Coppotelli, nato a Ferentino, classe 1980, sposato e con una figlia, succede a Paolo Terrinoni alla guida della Cisl laziale.
La nomina è arrivata oggi, da parte del Consiglio generale della Cisl del Lazio, che si è riunito oggi a Roma al termine della Conferenza regionale organizzativa.
Le dichiarazioni del neoeletto
“Dobbiamo ripartire dai territori e dalle comunità locali con una Cisl capace di cogliere le sfide del cambiamento, capace di essere propulsore delle innovazioni sociali, benessere e sviluppo. Una Cisl ‘delle idee’ perché solo con le idee e le soluzioni si contrasta il populismo, la disintermediazione, la solitudine” ha dichiarato Coppotelli appena eletto.
“Questa nostra Cisl – ha continuato – vuole entrare in una fase di creazione di valore condiviso, per sottolineare che il valore partecipato coinvolge l’intero ecosistema: è valore etico politico, economico, sociale, ambientale, culturale con il segno distintivo della condivisione. Avendo ben chiaro che interpretare i bisogni della società e del lavoro è un imperativo per giocare una partita, nello scacchiere economico e politico non solo regionale, che non è delegabile né rinviabile”.
“Per questo dico – ha concluso – che il nostro impegno, già da domani, si concentrerà sui giovani, sugli over 50 che hanno perso il lavoro, sui lavoratori non rappresentati come quelli impegnati nei lavori digitali e subordinati agli algoritmi, in quelle periferie sociali ed esistenziali che già due anni fa Papa Francesco evocava. È lì che dobbiamo agire per completare, insieme ai nostri servizi, enti e associazioni, la rappresentanza di una Cisl che include e mai esclude”.
Gli auguri del mondo politico e istituzionale
Subito sono arrivate a Coppotelli le congratulazioni da parte di numerosi esponenti del mondo politico e istituzionale. A cominciare dal presidente del Consiglio regionale, Mauro Buschini, che ha detto: “Sono certo, viste anche le numerose esperienze acquisite nei suoi precedenti incarichi, che Coppotelli saprà operare nel migliore dei modi in questa nuova ed entusiasmante sfida”.
Anche il presidente della Provincia e sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, ha espresso parole di stima nei confronti del suo concittadino: “Una nomina prestigiosa che premia le sue qualità, il suo impegno e il lavoro che sta facendo e ha sempre fatto non solo sul nostro territorio. Un ruolo che può dare un contributo ancor maggiore alle richieste che arrivano dalla nostra provincia su un tema fondamentale come quello del lavoro”.
Auguri anche dal presidente della XV Comunità montana e consigliere provinciale, Gianluca Quadrini: “Apprendo con immenso piacere della nomina a segretario generale Cisl del Lazio di Enrico Coppotelli, un uomo che da tempo dedica la propria vita a tutela del lavoro e dei lavoratori e a favore dello sviluppo socio-economico del nostro territorio provinciale. Al dottor Coppotelli le mie più vive congratulazioni e auguri di buon lavoro certo che saprà continuare quella sana interlocuzione con mondo politico e istituzionale sempre nell’interesse della crescita del territorio”.