Magliocchetti: Prevale certifica lo straordinario lavoro del pronto soccorso di Frosinone

“La straordinaria mole di lavoro che, quotidianamente, svolge il Pronto Soccorso dell’ospedale Spaziani di Frosinone, è testimoniata dai numeri, ufficiali, pubblicati oggi sul sito PREVALE 2019, il Programma della Regione Lazio di Valutazione degli Esiti degli interventi sanitari”.  È quanto evidenzia il consigliere comunale Danilo Magliocchetti (FI).

L’analisi

“Ebbene, nel 2018 il PS del capoluogo ha registrato ben 47.825 accessi con queste percentuali di triage: codice bianco c verde c giallo c rosso 2.94% 52.50% 35.45% 6.64%. Per capire bene, quanto complesso ed impegnativo, è stato ed è, il lavoro del personale Medico ed infermieristico del locale PS, è opportuno confrontare i dati di Frosinone con quelli del  Lazio, che sono i seguenti: Lazio totale accessi 2018: 1.922.703 codice biancoc verdec gialloc rosso 4.33%65.27%27,01%3.06%”.
ospedale spaziani frosinone il corriere della provincia
L’ingresso del pronto soccorso dell’ospedale Spaziani di Frosinone

Numerosi i casi impegnativi

“Come è agevole constatare, mentre negli altri PS del Lazio, il personale è stato impegnato ad affrontare, nella stragrande maggioranza, casi di codice bianco e verde, a Frosinone medici e infermieri sono stati alle prese con i casi più impegnativi, testimoniati dai codici gialli +8.24%  e rosso +3.58% , rispetto alla media regionale”.
“Ad ulteriore riprova del grande lavoro svolto a Frosinone, anche in termini quantitativi, oltre che qualitativi,  è opportuno rilevare un aggiuntivo termine di paragone, con gli accessi registrati in altri importanti PS degli ospedali di Roma, notoriamente con un bacino di utenza notevolmente superiore rispetto allo Spaziani, rispettivamente ospedale Tor Vergata ASL RM 2 con 53.283 accessi e S. Spirito ASL RM 1 con 36.789”.

L’appello per l’area nord

“Dall’analisi oggettiva di questi numeri – conclude Magliocchetti – è di solare evidenza quindi, da un lato il grande lavoro, fatto di impegno, competenza e professionalità, svolto nel PS di Frosinone. Dall’altro, della necessità di un ulteriore vero presidio ospedaliero, oltre il capoluogo, nell’area nord della provincia, per evitare che a Frosinone si rechino migliaia di cittadini, come testimoniato dai numeri di Prevale”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione