Frosinone, successo per il Forum dei giovani
Si è parlato di bandi, accesso ai finanziamenti specie in ambito europeo e mobilità nell’ultima seduta del Forum dei giovani, istituito dall’amministrazione Ottaviani.
I presenti
Hanno partecipato l’assessore ai Rapporti con l’Europa e alle Politiche Giovanili, Cinzia Fabrizi, il segretario generale dell’ente, Angelo Scimè, la responsabile dell’Ufficio Europa, Valeria Nichilò, e il responsabile del Servizio Ced, Sandro Ricci, oltre al consigliere comunale Daniele Riggi. All’assemblea erano presenti 23 tra ragazze e ragazzi, tra cui il presidente, Michele Scaccia, e il vicepresidente, Riccardo Proietti.
Appassionata e partecipata la discussione che ha coinvolto i presenti sui temi all’ordine del giorno dell’incontro: tra i punti trattati, anche quello di individuare un logo che contraddistingua il Forum dei giovani dei Frosinone.
L’obiettivo
Il Forum dei Giovani è un organismo rappresentativo di partecipazione dei giovani alla vita e alle istituzioni democratiche locali che mira a creare le condizioni favorevoli ad un dialogo tra l’ente locale e i giovani, permettendo a questi ultimi, e ai loro rappresentanti, di essere protagonisti, con pieno diritto, delle politiche che li riguardano.
l Forum assicura ai giovani le condizioni per intervenire direttamente nei confronti degli organi di governo comunali, collaborando nella definizione degli obiettivi e dei programmi concernenti le Politiche Giovanili di competenza dell’Amministrazione Comunale; contribuisce, con proprie proposte, alla fase di impostazione delle decisioni che gli organi di governo comunali dovranno assumere su temi di interesse giovanile; promuove le iniziative pubbliche e di volontariato in materia di Politiche Giovanili in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.