Gualtieri a Frosinone lancia il progetto per cambiare l’Europa

E’ il terzo politico più influente a Bruxelles, Roberto Gualtieri (Pd), presidente della Commissione per gli Affari Economici e Monetari del Parlamento europeo e membro del gruppo di coordinamento sulla Brexit del Pe. Figura, dunque, sul podio tra quanti hanno lasciato il segno negli ultimi cinque anni.

La sua sfida passa anche per Frosinone. Tanto che oggi pomeriggio, nella sede della Federazione provinciale, sostenuto da Francesco De Angelis, Mauro Buschini e Sara Battisti, ha illustrato il suo programma per quella che ha definito “un’Europa più vicina ai cittadini”.

L’obiettivo

“Risultati positivi – ha evidenziato – ci sono stati, perché grazie alla spinta dei Socialisti e Democratici e del Pd abbiamo impresso una prima importante inversione di rotta rispetto alla stagione conservatrice della Commissione Barroso, segnata dalla linea dell’austerità. Ora – ha aggiunto – dobbiamo andare nella direzione di politiche maggiormente orientate alla crescita, alla coesione e all’equità”.

Stoccata ai populisti

Una spallata l’ha riservata a Lega e Cinque stelle. “I populisti – ha rimarcato – resteranno minoranza perché il vento sovranista sta rallentando. E quelli di casa nostra, prima di promettere ai cittadini che cambieranno le politiche di rigore,  farebbero bene a riflettere sul fatto che i loro alleati dell’Afd sono per la rigidità assoluta”.

Cabina di regia per fondi Europei

Un passaggio lo ha riservato anche alla questione dei Fondi Europei diretti, per i quali ha annunciato la costituzione di una cabina di regia, che funga da anello di congiunzione tra l’Ue e i piccoli comuni che necessitano sempre di più di risorse extranazionali per realizzare progetti, infrastrutture, opere pubbliche e creare occupazione”.

Il sostegno di Pensare Democratico

“La sfida – ha detto Francesco De Angelis – è tra coloro che vogliono distruggere l’Europa e coloro che la vogliono cambiare. Noi siamo questi ultimi e se qualcuno pensa di poter fare a meno dell’Ue, sbaglia di grosso”.

E se Mauro Buschini  ha definito Gualtieri come uno dei migliori politici d’Europa “ Il primo per produzione legislativa tra gli eurodeputati italiani”, la consigliera Battisti ha fatto notare come il voto dato “Roberto sia espressione di una scelta consapevole e fatta con il cuore nei confronti di chi fattivamente lavora per un’Europa più vicina, equa e solidale”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione