Vandali scatenati nel centro di Paliano, il sindaco: aiutateci a prenderli
Panchine divelte, vasi distrutti, corrimano e paline segnaletiche danneggiati: il centro di Paliano, tra Vicolo del Castello e piazza Sandro Pertini, è stato messo a ferro e fuoco da alcuni giovani – o almeno è quanto riferisce chi durante la notte ha sentito urla e rumori – che si sono resi responsabili di gravi atti di inciviltà.
Ecco cosa è accaduto
La denuncia, dopo diverse chiamate da parte dei cittadini, è arrivata direttamente dal sindaco, Domenico Alfieri, che ha postato significative immagini di quanto accaduto sul suo profilo Facebook, condannando gli atti vandalici e chiedendo la collaborazione dei suoi concittadini affinché i colpevoli possano essere identificati e puniti.
La ferma condanna di Alfieri
“Questa mattina – si legge sul messaggio postato dal primo cittadino e corredato di eloquenti testimonianze fotografiche – sono stato chiamato da decine di cittadini… Alle ore 5 si è scatenata una vera guerriglia tra Vicolo del Castello e piazza Sandro Pertini”.
Alfieri fa sapere che sarebbero stati avvistati dei ragazzi: “Faremo del tutto per identificarli e denunciarli – prosegue – Intanto se qualcuno ha visto qualcosa di più preciso venga a riferire. Questi animali vanno puniti!”.
La collaborazione dei cittadini
Diversi i commenti che sono immediatamente apparsi sotto il post del sindaco: più di qualcuno, infatti, ha dichiarato di aver sentito urla e rumori, di aver percepito nitidamente voci di giovani che litigavano in piazza. Unanime la condanna del vile e ignobile comportamento: sono in tanti a chiedere il pugno duro contro chi danneggia e deturpa la città.
Un clima sempre più teso
Gli atti vandalici della notte scorsa seguono a una giornata di particolare preoccupazione a Paliano, dove lo stesso sindaco Alfieri, in corsa per il secondo mandato, è stato oggetto di inaccettabile violenza verbale: in un post, infatti, gli viene augurata la morte prima del giorno delle elezioni.
Immediate le reazioni di sdegno e solidarietà arrivate al primo cittadino che ha espresso timori per il clima inquietante e pericoloso che si sta creando in queste ore a Paliano.
Giornalista dei quotidiani online “Il Corriere della Provincia” e “TuNews24.it” e del settimanale “Tu News”, ha collaborato anche con il mensile “Qui Magazine” oltre che con il settimanale “Qui Sette”; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano “‘Ciociaria Oggi” e Caporedattore de “Il quotidiano della Ciociaria”. Collabora con la rivista “Chic Style”.