Province, Pompeo dice no all’approccio propagandistico

Da membro della Conferenza Stato Città Autonomie locali e da presidente dell’Upi Lazio sto seguendo in prima persona il tavolo sulla riforma degli enti territoriali. Posso testimoniare che stiamo lavorando con serietà e profitto e con un approccio istituzionale, teso unicamente a favorire una migliore gestione del governo dei territori, semplificando e snellendo la macchina amministrativa”.
E’ quanto dichiara il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo in merito all’ultima polemica in seno al Governo gialloverde sul futuro delle Province.

L’analisi

“Un percorso che parte da un assunto di fondo, mai messo in discussione: le Province sono un anello fondamentale della catena istituzionale, sono previste in Costituzione perché un ente intermedio tra Stato, Regioni e Comuni è necessario e vanno messe in condizioni di agire. Siamo e continuiamo ad essere decisivi per la tutela delle comunità locali, per i servizi ai Comuni, e penso alla Stazione Unica Appaltante, per la messa in sicurezza di strade e scuole e per il contributo che possiamo dare al rilancio dell’economia di un terra”.
“In questi mesi abbiamo avuto un’interlocuzione diretta con tutte le più alte cariche dello Stato, anche con il Pontefice, proprio per rilanciare la dignità istituzionale degli enti che presiediamo e abbiamo incardinato un discorso e un percorso che non possono non andare avanti. Spiace dunque prendere atto che la propaganda elettorale entri a gamba tesa su un argomento come questo, in cui non sono in discussione le poltrone, perché abbiamo già dimostrato che le Province ne sanno fare a meno, l’unico ente a farlo tra l’altro, ma stiamo parlando e decidendo dei diritti dei cittadini. Non ci interessa il sistema elettorale, ci interessa che le Province possano assolvere alle loro funzioni”.

Rotta tracciata

“Già in passato, e lo abbiamo evidenziato proprio per non cadere nello stesso errore, l’approccio propagandistico non è stato utile. Per cui chiediamo con forza che si continui un lavoro già iniziato con responsabilità e serietà, tenendo conto, e questo stupisce, che al tavolo sono sedute entrambe le forze che rappresentano il Governo, con il sottosegretario Candiani e il viceministro Castelli, per cui sia Lega che M5S sono a conoscenza del percorso di riforma che si intende avviare”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione