Funerali privati per Giuseppe Ciarrapico

Si terranno domani, in forma strettamente privata, i funerali di Giuseppe Ciarrapico, l’ex senatore del Popolo della Libertà morto ieri mattina nella clinica ‘Quisisana’ di Roma, all’età di 85 anni. Il ‘Ciarra’, come lo chiamavano tutti, era malato ormai da tempo e le sue condizioni di salute erano peggiorate nelle ultime settimane.

La moglie e i due figli dell’editore hanno deciso per una cerimonia funebre privata, che si svolgerà nella capitale. Tanti i messaggi di cordoglio, pubblicati sui social network e giunti dal mondo politico, imprenditoriale, giornalistico e della società civile.

Le parole di Antonio Pompeo

Tra gli altri, anche il presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, ha voluto esprimere le condoglianze alla famiglia Ciarrapico, sottolineando come “il sistema dell’informazione locale è uno dei capisaldi della democrazia”.

“Un’informazione locale autorevole, – ha continuato Pompeo – libera, dalla parte dei cittadini, fa sicuramente bene al territorio. Di questo sistema, nella nostra provincia e in quella di Latina, Giuseppe Ciarrapico è stato un precursore e un esponente di rilievo. Con la sua scomparsa, perdiamo uno degli ultimi editori, che ha fatto crescere tantissimi giornalisti che oggi sono protagonisti della scena dell’informazione”.

Il cordoglio della Roma

Anche il club di James Pallotta ha voluto ricordare la figura del suo ex patron con un messaggio di cordoglio: “L’AS Roma – si legge – esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente del club Giuseppe Ciarrapico”.

Storace e la Mussolini

L’ex governatore della Regione Lazio, Francesco Storace, ha affermato: “Peppino Ciarrapico è stato un editore scomodo. E anche una personalità forte, gli si voleva bene e ci si litigava. Lo ricordo con affetto”.

E Alessandra Mussolini  ha dichiarato: “Mi rattrista apprendere della scomparsa di Giuseppe Ciarrapico, amico fraterno di mio padre Romano Mussolini, uomo sempre vicino alla nostra famiglia. Sentite condoglianze ai suoi cari”.

L’intervento di Gasparri

“Peppino Ciarrapico è stato un protagonista della vita italiana nelle sue molteplici vesti di imprenditore, editore, parlamentare, anello di congiunzione di diverse realtà politiche e finanziare. Una vita intensa, spesso in prima linea, talvolta costellata da scontri e amarezze”.

È quanto afferma Maurizio Gasparri di Forza Italia. “Tra le tante fasi della sua vita – aggiunge – voglio ricordare quella dell’editore di libri che rompevano un muro di silenzio e di censura sulla storia e sul pensiero del Novecento. In tempi recenti fu eletto in Senato. Lo ricordo soprattutto per il coraggio con cui in anni di aggressione difese la causa della destra”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione