Lazio delle Meraviglie, un brand vincente

Un nuovo brand Lazio, un marchio capace di dare una personalità alla regione, mettendo in luce le caratteristiche che la distinguono e la rendono speciale”.

Così l’assessore regionale del Lazio al turismo, Lorenza Bonaccorsi, nel presentare a Roma, all’Open Colonna, alla presenza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il nuovo Piano Turistico triennale 2019 – 2021 del Lazio, la programmazione che definisce le linee guida, le strategie di azione, i differenti cluster e gli obiettivi per lo sviluppo del turismo nel Lazio nei prossimi anni.

Il nuovo Piano è il risultato di uno straordinario percorso partecipato, avviato dall’assessore Bonaccorsi attraverso gli Stati Generali del turismo che, con il tour ‘Lazio, la Regione delle Meraviglie’, ha rappresentato un grande momento di ascolto e confronto nelle cinque province laziali.

Diamo un po’ di numeri

Forza e criticità del sistema turistico regionale sono emersi attraverso i 5 appuntamenti che si sono svolti nelle province del Lazio, 43 tavoli di lavoro, alla presenza di oltre 1.600 partecipanti tra operatori, associazioni, amministratori locali e cittadini; 79 contributi scritti. Nove le aree territoriali interessate: Tuscia e Maremma Laziale, Litorale del Lazio, Valle del Tevere, Sabina e Monti Reatini, Valle dell’Aniene e Monti Simbruini, Castelli Romani, Monti Lepini e Piana Pontina, Ciociaria e Roma.

Tre gli obiettivi principali del piano turistico strategico: rafforzare il brand Lazio, favorire la crescita economica delle comunità locali e offrire sostegno alla destagionalizzazione dell’offerta turistica. E tre i pilastri fondamentali contenuti nel piano strategico nazionale: sostenibilità, innovazione, accessibilità.

Quattro, invece, gli ambiti strategici su cui la Giunta Zingaretti ha deciso di intervenire: il turismo culturale e identitario, il turismo dei grandi eventi, il turismo outdoor, il turismo del benessere.

 

lorenza bonaccorsi turismo lazio il corriere della provincia frosinone ciociaria
Lorenza Bonaccorsi, assessore regionale al turismo

 

Ascoltati i territori

Abbiamo attraversato il Lazio da nord a sud – ha sottolineato l’assessore Bonaccorsi, durante la presentazione all’Open Colonna, con l’ausilio una serie di slide sulle linee guida del piano – per ascoltare da vicino le persone che sono il vero baluardo di energia e creatività, protese a migliorare i luoghi. Il risultato è un ritratto corale della regione di oggi, un concentrato di forze per promuovere un turismo sostenibile, capace di preservare i luoghi, migliorando la qualità della vita delle comunità, con nuove opportunità di occupazione e benessere”.

“Il Lazio – ha continuato la Bonaccorsi – è una regione in grado di offrire un prodotto turistico valido e attraente per tutti i viaggiatori: per le famiglie in cerca di nuove destinazioni fuori da quelle classiche metropolitane; per i giovani millennials, che amano organizzare il viaggio da soli attraverso internet; per chi proviene dai paesi extraoccidentali, innamorati del nostro lifestyle, delle tipicità enogastronomiche. Noi dobbiamo essere bravi a intercettare questi flussi – ha concluso l’assessore – e con il presidente Zingaretti stiamo percorrendo la strada giusta”.

 

stati generali turismo il corriere della provincia lorenza bonaccorsi

L’iter legislativo del piano

Il Piano, finanziato interamente con risorse regionali, ma che ambisce a intercettare fondi europei, deve seguire un iter di approvazione che si snoda in 4 fasi: nei prossimi giorni, per prima cosa, verrà adottato in Giunta regionale; poi passerà al vaglio delle Commissioni consiliari competenti per ottenerne i pareri; sarà, quindi, discusso e approvato in consiglio regionale (entro l’estate) per poi essere pubblicato sul Burl.

Il restyling del portale

L’occasione di ieri è stata utile anche per presentare il restyling del portale turistico regionae www.visitLazio.com, totalmente rinnovato e in grado di rispondere alle sfide del turismo 4.0, con tante idee di viaggio, un calendario eventi sempre aggiornato e un approfondimento settimanale sui borghi più belli del Lazio.

Ha concluso con una frase di Milan Kundera, l’assessore Bonaccorsi: ‘Non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita‘.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento