‘Flâneuse, lo sguardo vagabondo’. La personale di Gioia Onorati
Dieci anni di scatti, con la sua inseparabile Nikon. L’occhio che cattura camminando e si sposta dalla realtà all’obiettivo, dalla quotidianità fugace a un’istantanea che resta nel tempo.
Così Gioia Onorati, fotografa frusinate e terza fondatrice di Interno 36 (le altre due sono della pittrice Sara Carturan e della restauratrice e decoratrice Claudia Mancone), è anche e soprattutto una flâneuse, termine coniato dall’autrice americana Lauren Elkin, che ha adattato al femminile il concetto del flâneur, tanto caro a Baudelaire. È, cioè, una di quelle donne che camminano per le città, sole, senza alcuna necessità di uscire in strada se non quella di scoprire, passeggiare, trascorrere il tempo.
Gioia, quelle città, quei luoghi troppo spesso disegnati da uomini per gli uomini, per dirla alla Elkin, li ha immortalati nella sua unica compagna di viaggio: una macchina fotografica Nikon. Con lei ha collezionato una serie di immagini a pellicola, scattate tra il 1999 e il 2009 in giro per l’Europa, con le quali ha voluto raccontare la sua personale interpretazione dei luoghi che ha attraversato.

“Scoprire, osservare, assorbire. Muoversi a piedi, senza fretta, trasformando lo spazio calpestato in un luogo; esplorare in maniera insaziabile e curiosa, passeggiare senza meta, testimoniare con lo sguardo inappagato e distaccato la realtà urbana, osservare isolandosi nella massa, abbandonare i percorsi quotidiani“: è così che Gioia spiega il suo vagabondare che ha generato un memoir fotografico, che sarà inaugurato sabato prossimo, 6 aprile, alle 18.30, nei locali dello studio d’arte ‘Interno 36’, in via del Plebiscito 36, a Frosinone. La mostra sarà visitabile fino alla settimana di Pasqua.
Il ritratto di Gioia
Gioia Onorati si occupa di fotografia da oltre un decennio prediligendo un approccio reportagistico, che è la base della sua formazione. L’esperienza acquisita negli anni le permette di catturare momenti, emozioni e dettagli in maniera delicata e discreta, riuscendo a coniugare semplicità, accuratezza e creatività, con un punto di vista del tutto personale e lontano dai soliti canoni. Approccio che applica tanto alla fotografia wedding, quanto a quella di scena, passando per il reportage duro e puro.
Un importante progetto attualmente in corso a cui sta collaborando è la realizzazione di un docufilm sulle Marocchinate del ’44, nato dalla volontà di Damiana Leone di ricostruire la storia delle marocchinate e del dramma dimenticato dei civili del Basso Lazio.

Cosa è Interno 36
Interno 36 è uno spazio poli artistico nato nel 2016 dalla volontà di tre artiste ciociare: Gioia Onorati, fotografa; Sara Carturan, pittrice e Claudia Mancone, restauratrice e decoratrice.
“Abbiamo sempre guardato all’arte non come prodotto, ma come processo; non come opera di un singolo, ma come creazione che scaturisce dalla condivisione di intuizioni e sogni, e dalla contaminazione di visioni diverse, a volte totalmente opposte“.
Attualmente di questo collettivo fanno parte anche parte Riccardo Lancia, fotografo; Chiara D’Angiolillo, pedagogista; Damiana Leone, attrice e regista, e Giuseppe Treppiedi, videomaker.
Lo scopo fin da subito è stato quello di promuovere e divulgare arte in tutte le sue forme ed espressioni; creare un luogo in cui poterla condividere con le persone attraverso mostre, eventi, talk, laboratori e workshop, spaziando a 360° tra generi e contenuti espressivi che fanno parte del complesso e variegato mondo dell’arte.
“Lo scorso anno abbiamo ricevuto un importante riconoscimento dalla Regione Lazio che, sostenendo l’importanza dell’industria creativa per un reale sviluppo del territorio, anche in termini di occupazione, ci ha selezionati ed inseriti tra le 100 eccellenze creative presenti in tutta la regione, e questo ci ha dato la giusta spinta a continuare, ad avere tenacia, ad essere ancora più convinti che arte e cultura siano le condizioni necessarie per la rinascita di un territorio. Quest’anno abbiamo deciso di celebrare il nostro terzo anniversario con una mostra fotografica di una delle nostre fondatrici“.

Giornalista dei quotidiani online “Il Corriere della Provincia” e “TuNews24.it” e del settimanale “Tu News”, ha collaborato anche con il mensile “Qui Magazine” oltre che con il settimanale “Qui Sette”; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano “‘Ciociaria Oggi” e Caporedattore de “Il quotidiano della Ciociaria”. Collabora con la rivista “Chic Style”.

