Arce, Sugamosto: sarò il cofondatore della lista di Katia

Il terremoto politico-amministrativo che nel weekend appena trascorso ha decretato la caduta dell’amministrazione Simonelli non può non portare con sé strascichi pesanti e riflessioni altrettanto pungenti, da una parte e dall’altra.

Nelle file dei consiglieri dimissionari c’è anche Domenico Sugamosto che, se da un lato intende difendersi dalle critiche mossegli in questi giorni dalla parte avversaria (“commenti davvero infelici di alcuni ex colleghi di maggioranza e del sindaco in primis” dice apertamente), dall’altra annuncia la sua disponibilità a far parte del progetto di Katia Germani. Sarà il cofondatore della lista che avrà come candidato sindaco l’ex assessore al Bilancio.

La nota di Sugamosto

“Non ci sto – dice – a passare per un traditore perché la mia scelta di candidarmi affianco all’assessore Katia Germani è stata maturata tenendo in debito conto il percorso che ha fatto la maggioranza del dottor Roberto Simonelli da dieci anni a oggi. Ho considerato la direzione in cui stava andando e non mi ci sono più ritrovato. Per cui, quando Katia Germani mi ha parlato della possibile idea di volersi candidare a sindaco, mi sono sentito di darle il mio sostegno e apporto. Nessuno dei due ha tramato alle spalle o ardito congiure. Entrambi abbiamo, lealmente, votato il bilancio di previsione all’ultimo consiglio comunale”.

katia germani arce il corriere della provincia
L’ex assessore al Bilancio Katia Germani

 

La revoca del ruolo di assessore alla Germani, sottolinea Sugamosto, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: “Questo atto di sfiducia, infatti, mi ha molto amareggiato, ma purtroppo non mi ha sorpreso perché ho pensato che si trattasse di un copione già visto, con altri attori ma con gli stessi sistemi! A quel punto, la decisione di partecipare insieme ad altri sei consiglieri all’atto che avrebbe portato allo scioglimento del consiglio comunale. Non l’ho vissuta come un tradimento e non ritengo che lo sia stato. È piuttosto l’atto che ha sancito la fine amministrativa di una maggioranza che non era più tale politicamente”.

La sfiducia all’ex sindaco una chiave di volta del nuovo progetto

“Ormai – conclude il consigliere – il progetto della lista ‘Liberamente per Arce’ poteva dirsi concluso con la fuoriuscita di un assessore valido e competente come Katia Germani. Pertanto, la sfiducia all’ex sindaco la considero la chiave di volta del nuovo progetto che sto condividendo con quest’ultima ed è per questo che mi sono reso disponibile a costruire, insieme a lei, un’alternativa politica di quel che resta della maggioranza. Mi fa molto piacere poter affermare che sono un cofondatore della lista che avrà come candidato a sindaco Katia Germani”.

Favorevoli, per deontologia professionale, alla par condicio

Nel rispetto di tutte le posizioni e nell’ottica di una deontologia professionale che deve, sempre, essere osservata, abbiamo riportato il commento dell’assessore ‘defenestrato’ Katia Germani e, oggi, quello del consigliere comunale, Domenico Sugamosto.

Vorremmo aver pubblicato, allo stesso modo, anche le dichiarazioni del sindaco, Roberto Simonelli, del vicesindaco Gianfranco Germani o di altri esponenti a loro vicini. Non ne abbiamo ricevute e, pur chiedendole, hanno preferito non replicare. Li rispettiamo nelle loro scelte, anche in quella di non concedere alla nostra testata esternazioni o punti di vista che, al contrario, hanno espresso altrove e restiamo comunque a disposizione, qualora decidessero di farlo nei prossimi giorni.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese